Le nuove ordinanze di Speranza: i colori delle Regioni dal 10 maggio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Speranza ha firmato le nuove ordinanze: i colori delle Regioni dal 10 maggio

Roberto Speranza

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato le nuove ordinanze: i colori delle Regioni da lunedì 10 maggio.

In base ai dati dl monitoraggio Iss del 7 maggio, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato le nuove ordinanze con le quali disponi i nuovi colori delle Regioni a partire da lunedì 10 maggio. La buona notizia è che la prossima settimana non ci saranno regioni in zona Rossa, indice del fatto che la situazione epidemiologica è in progressivo miglioramento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato le nuove ordinanze

“Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 7 maggio 2021, ha firmato nuove Ordinanze che entreranno in vigore a partire da lunedì 10 maggio.

Le prima ordinanza classifica in area arancione la Val d’Aosta, la seconda rinnova la zona arancione per la Sicilia e la terza porta in zona gialla Basilicata, Calabria e Puglia”, si legge nel comunicato pubblicato sul sito del Ministero della Salute.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

I colori delle Regioni dal 10 maggio

Dal 10 maggio quindi non ci saranno regioni in zona Rossa mentre sono solo tre le Regioni che saranno in zona Arancione. Quasi tutte le Regioni saranno quindi in zona Gialla. Purtroppo nessuna ha i numeri per accedere alla zona Bianca.

zona rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
Arancione: Valle d’Aosta, Sicilia e Sardegna
Gialla: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto
Bianca: (nessuna Regione e Provincia autonoma)

Le riaperture di metà maggio

La prossima settimana il governo tornerà a confrontarsi sulle riaperture della seconda metà di maggio. Il tema caldo resta quello del coprifuoco, che da un mese circa divide la maggioranza. Con ogni probabilità il coprifuoco sarà posticipato anche se c’è chi non esclude la cancellazione anticipata.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2021 15:06

Decreto Sostegni bis, Speranza: cure gratuite per i pazienti long Covid

nl pixel