Vaticano, ordine di cattura internazionale per monsignor Zanchetta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaticano, ordine di cattura internazionale per monsignor Zanchetta

Emesso un ordine di cattura internazionale per monsignor Zanchetta. Il vescovo argentino è accusato di abusi sessuali ai danni di due seminaristi.

ROMA – Emesso un ordine di cattura internazionale per monsignor Zanchetta. La decisione è stata presa dai magistrati argentini dopo che il prelato si è reso irrintracciabile. Il vescovo, molto vicino a Papa Francesco, è accusato di violenza sessuale ai danni di due seminaristi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le ricerche proseguiranno nei prossimi giorni per cercare di trovare il sacerdote che ha fatto perdere le sue tracce. Nei suoi confronti sono in corso due indagini: quella giudiziaria e quella canonica.

Emesso ordine di cattura internazionale per monsignor Zanchetta

Monsignor Zanchetta è ufficialmente ricercato. La magistratura argentina ha emesso un mandato di cattura internazionale per il vescovo accusato di abusi sessuali su due seminaristi.

La decisione è stata presa dai titolari dell’indagine dopo che il prelato ha fatto perdere le sue tracce. Il vescovo è domiciliato al Vaticano ma da diversi giorni non risponde a mail e telefonate per notificare gli atti processuali. La vicenda viene seguita da vicino anche dal Pontefice. Zanchetta, infatti, è sempre stato considerato molto vicino a Papa Francesco, ma è stato proprio quest’ultimo a richiamare a Roma il vescovo e ordinare l’apertura del giudizio canonico.

Vaticano
Vaticano

Monsignor Zanchetta domiciliato in Vaticano

Monsignor Zanchetta è ritornato a Roma nel 2017 dopo le accuse che i due seminaristi hanno rivolto al prelato. Da quel momento il vescovo è rimasto in Italia anche se nelle ultime settimane ha fatto perdere le sue tracce. Per questo motivo è stato emesso un ordine di cattura internazionale nei suoi confronti.

Il sacerdote, inoltre, deve difendersi anche dal giudizio canonico aperto nel maggio scorso. Ad autorizzarlo è stato Papa Francesco che ha sempre combattuto in prima linea le pedofilia in Chiesa. E il Pontefice è costantemente aggiornato sulla vicenda.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2019 9:32

Carola Rackete a Milano: “Grazie Italia per essermi stata vicina”

nl pixel