Oreste Casalini è morto all’età di 58 anni. L’artista e scultore si è spento all’ospedale Idi di Roma.
ROMA – Lutto nel mondo dell’arte. E’ morto all’età di 58 anni Oreste Casalini, artista e scultore italiano oltre che curatore della Biennale di Venezia. Come riportato dall’Ansa, il decesso è avvenuto nella notte tra il 19 e il 20 luglio 2020 all’ospedale Idi di Roma, dove era ricoverato per un tumore ai polmoni.
Immediato il cordoglio sui social con molte persone che hanno voluto ricordare una figura importante per il mondo dell’arte italiana. Nelle prossime ore amici e colleghi lo andranno a salutare per l’ultima volta con la sua scomparsa che lascia un vuoto incolmabile in un mondo che lo aveva visto protagonista sin dai primi anni della sua carriera.
Chi era Oreste Casalini
Nato a Napoli nel 1962, Oreste Caslini si era trasferito a Roma per diplomarsi all’Accademia delle Belle Arti. Al termine degli studi è iniziata la sua lunga carriera che lo ha visto realizzare diverse installazioni permanenti in spazi sia privati che pubblici.
Roma ma anche New York, Berlino, Dubai e Napoli dove ha vissuto e lavorato prendendo parte a diverse manifestazioni. L’ultima mostra è stata organizzata a dicembre 2019 alla Kou Gallery di Roma.
Oreste Casalini morto
La morte di Oreste Casalini è avvenuta nella notte tra il 19 e il 20 luglio 2020 all’ospedale Idi di Roma, dove era stato ricoverato per l’aggravarsi delle sue condizioni.
Da mesi l’artista lottava contro un tumore ai polmoni. Una battaglia molto dura tanto che la moglie, Ekaterina Pugach, aveva lanciato una raccolta fondi per cercare di sottoporre l’artista ad una terapia combinata molto costosa. Purtroppo, però, non c’è stato il tempo con il decesso che è avvenuto nelle prime ore di lunedì 20 luglio. E l’Italia perde uno degli artisti più conosciuti in tutto il mondo. Con il suo nome che resterà per sempre impresso in questo settore.