Ornella Muti parla del suo incontro con Putin e ricorda Eleonora Giorgi, da poco scomparsa: ecco cosa ha detto in un’intervista.
Ornella Muti, 70 anni, due Nastri d’Argento e una carriera che attraversa decenni di storia del cinema italiano, ha condiviso alcuni pezzi della sua vita in una recente intervista al Corriere della Sera. Oltre a citare l’attrice Eleonora Giorgi, da poco scomparsa, ha fatto anche un’inaspettata rivelazione sul leader russo, Vladimir Putin (nel frattempo, quest’ultimo sembra stia preparando 150mila nuovi soldati).

Il caso di Eleonora Giorgi e il sostegno di Ornella Muti
Nell’intervista Ornella Muti ha parlato della condizione delle attrici in Italia, in particolare quelle non più giovanissime. Citando le recenti parole di Clizia Incorvaia sulla suocera Eleonora Giorgi, l’attrice ha espresso il proprio disappunto per il modo in cui è stata trattata: “E ha ragione. È stata lasciata sola. E in certe occasioni le hanno dato anche delle brutte risposte… In Francia non è così. Una Catherine Deneuve è sempre Catherine Deneuve“.
Dietro questa riflessione si cela una critica precisa al sistema italiano. Ha dichiarato: “Io sono molto contenta di ciò che ho fatto e spero di fare ancora cose interessanti… ma ruoli belli per donne grandi ce ne sono proprio pochi“. Un problema che ritiene “soprattutto italiano“. Mentre altrove, come nel “Netflix spagnolo“, si trovano idee migliori.
Anche tornando sul traguardo appena raggiunto dei 70 anni, ha ricordato l’attrice da poco scomparsa. “Fa un po’ paura… per le conseguenze che si porta dietro. Io non mi sento vecchia“. Il timore è che le persone possano, però, vederla come una “donna anziana“.
“Sono grata a Eleonora per una frase che ha detto (…) Quando ha dichiarato che non si è chiesta perché le fosse capitata la malattia, ‘quando ho vinto il David di Donatello non mi sono domandata perché a me’. Mi ha tagliato le gambe. Bisogna farci caso a quando ti svegli e sei serena, stai bene, i tuoi figli ti danno un bacio, hai mangiato cose buone“, ha ricordato.
L’incontro con Vladimir Putin
A seguire, l’attrice ha parlato del suo legame con la Russia, paese che continua a frequentare: “Costantemente“. Interrogata sul presidente russo Vladimir Putin, ha raccontato: “Per modo di dire. L’ho incontrato a un evento di beneficienza che mi è costato caro in quanto a critiche. È stato gentile con me. E ci mancava pure“.