Il nuovo orologio di Omega e Swatch infrange i record: costa 10.000 euro

Il nuovo orologio di Omega e Swatch infrange i record: costa 10.000 euro

Una collaborazione da sogno, nel mondo degli orologi. Omega e Swatch hanno realizzato un orologio fantastico. Il costo? Diecimila euro.

In seguito alle file chilometriche e al crash del sito internet apposito, la mania per gli orologi in collaborazione tra Omega e Swatch si è trasferita sui siti di reselling. Parliamo di prezzi da record: più di diecimila euro. L’orologio Speedmaster MoonSwatch, nel dettaglio, è la riedizione dell’orologio indossato dagli astronauti, e ha avuto un successo pazzesco. Tanti si sono messi in fila fuori dai negozi Swatch, in quanto non vi è un sito ufficiale che vende l’orologio online. Eppure, su Internet questo magnifico orologio si vende eccome! Se il prezzo originale è di 250 euro, i prezzi online arrivano addirittura a 10.000 euro.

I costi folli degli orologi

L’orologio in questione, ovvero lo Speedmaster MoonSwatch, ha scatenato una corsa all’acquisto. La sua storia è responsabile per questa corsa: l’orologio è una riedizione dello Speedmaster degli astronauti Nasa, dal prezzo abbordabile, ovvero 250 euro. Ebbene, il sold out rapidissimo del MoonSwatch ha portato ad un reselling online intensivo. Seppure l’azienda abbia promesso che rifornirà i propri negozi in fretta, alcuni proprio non potevano aspettare. Il reselling dell’orologio ha dunque portato a costi da capogiro.

Orologio

Sul sito di reselling StockX, la capsule collaborativa Bioceramic MoonSwatch è arrivata a costare tra i 500 euro e i 1.000 euro. Parliamo di più del triplo del costo originale. Le cifre in questione sono le più alte mai registrate dal sito nella categoria orologi. Ma non si tratta solamente di StockX: su Vinted, i prezzi sono ancora più alti. Parliamo di prezzi tra 1.200 e 2.250 euro. Ma non finisce qui: su Vestiaire Collective, il modello Mercury viene venduto addirittura a 10.000 euro.

La cultura dell’hype sembra non potersi fermare. L’orologio in questione non è un’edizione limitata, ma parliamo di una capsule collection che tornerà a breve nei negozi. Dunque, perché così tante persone vogliono assolutamente acquistarlo online a prezzi maggiorati? Semplicemente per la FOMO (fear of missing out), ovvero la cosiddetta “paura di essere tagliati fuori” da un trend del momento. Ma ne vale davvero la pena?