Osservatorio CPI, quanto costa il Piano Colao: le stime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Osservatorio CPI, quanto costa il Piano Colao

Vittorio Colao

Quanto costa il Piano Colao, la stima dell’Osservatorio CPI (Conti pubblici italiani).

L’Osservatorio CPI (Conti pubblici italiani) fa il punto sul piano presentato dalla task force di Colao puntando i riflettori sui costi della proposta avanzata al governo e analizzata anche in occasione degli Stati Generali dell’economia convocati dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quanto costa il piano Colao?

L’analisi dell’Osservatorio CPI risponde a una domanda particolarmente cara a molti italiani in questo momento. Quanto costa il piano Colao?Secondo le stime, che analizzano il costo totale stimato su cinque anni nel caso in cui fossero introdotte tutto le proposte presentate nel Piano sarebbe di 170 miliardi circa.

Questa nota quantifica, seppure con alcuni limiti, le misure previste dal Piano Colao. Il costo totale stimato su 5 anni, nel caso si volessero introdurre tutte le misure del Piano, sarebbe di circa 170 miliardi, una cifra imponente, ma molto vicina a quanto potrebbe arrivare all’Italia dal programma Next Generation EU, recita lo studio dell’Osservatorio.

Nello specifico, secondo lo studio dell’Osservatorio, per il primo anno si ipotizza un costo di quattro miliardi e mezzo che diventano 47 nel secondo per poi scendere progressivamente fino ad arrivare ai 35 miliardi del quinto. Nell’arco dei cinque anni si arriverebbe a un costo complessivo di 170 miliardi circa.

Vittorio Colao

L’analisi nel dettaglio

Come noto, il piano Colao si struttura in 102 iniziative ma mancherebbe di specificare la stima dei costi. Quella dell’Osservatorio è una stima che potrebbe discostarsi dalla realtà ma in maniera minima o comunque non particolarmente rilevante.

I maggiori investimenti servirebbero per finanziare l’area relativa a Individui e famiglie, che costerebbe quasi cinquantasette miliardi. Quarantotto miliardi finanzierebbero l’area Turismo, arte e cultura, 43 miliardi e mezzo circa andrebbero nell’area Infrastrutture a Ambiente.

Di seguito il testo integrale dello studio dell’Osservatorio CPI.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2020 15:25

Gualtieri, ‘Il Mes è uno strumento utile’

nl pixel