Ottobre 2023: caldo record in Italia e Europa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ottobre 2023: caldo record in Italia e Europa

caldo estivo con aumento delle temperature

Anche Ottobre 2023 si presenta con temperature da record in Italia e in Europa. Le previsioni meteo e le ragioni di questo caldo anomalo.

Ottobre ha iniziato a sorprendere molti con le sue temperature elevate, Firenze ha registrato un impressionante +33.2°C, seguita da Perugia con +32.0°C e Viterbo con +30.5°C. Questi valori sono ben al di sopra della media per questo periodo dell’anno e segnalano un trend che si sta manifestando anche in altre parti d’Europa. In particolare, Spagna e Francia hanno anch’esse registrato temperature record per il mese di ottobre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

caldo estivo, aumento delle temperature

Previsioni meteo: stabilità e sole

Nei prossimi giorni, non ci aspettiamo grandi cambiamenti. Sebbene ci possa essere un lieve calo delle temperature, il meteo rimarrà stabile e prevalentemente soleggiato. Questo è in gran parte dovuto all’anticiclone che domina la scena meteorologica, come confermato dagli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano. Questo anticiclone dovrebbe rimanere almeno fino alla fine della prima decade di ottobre.

Nel Nord, le giornate saranno caratterizzate da tempo stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi. Tuttavia, in serata, si potrebbero verificare isolate precipitazioni sulle Alpi centrali. Al Centro, le mattinate saranno soleggiate, con qualche nuvola sulle coste della Toscana. Le serate vedranno condizioni di tempo asciutto e qualche velatura in transito. Nel Sud e sulle Isole, il bel tempo regna sovrano, con ampi spazi di sereno durante tutto il giorno. Le temperature rimarranno stabili, con una leggera diminuzione delle massime, in particolare nelle regioni del centro-nord.

Cosa ci aspetta domani?

Nel Nord, la mattinata vedrà nuvolosità in transito e piogge sparse al Nord-Est. Il pomeriggio vedrà qualche fenomeno anche sulla Lombardia, ma in serata il tempo migliorerà. Al Centro, il tempo sarà stabile con cieli prevalentemente sereni. Nessuna variazione significativa prevista per il pomeriggio e la serata. Nel Sud e sulle Isole, la giornata sarà stabile con cieli sereni. La serata e la nottata continueranno sulla stessa linea, con cieli sereni o poco nuvolosi.

L’ottobre 2023 si sta rivelando come un mese di caldo record, non solo in Italia ma anche in Europa. Mentre molti si aspettavano temperature autunnali, l’anticiclone ha portato condizioni più simili all’estate. Tuttavia, è importante rimanere aggiornati sulle previsioni meteo, poiché la situazione potrebbe cambiare nelle prossime settimane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2023 12:28

Assane Gnoukouri: dall’Inter alle sfide legali in Italia

nl pixel