Padova, neonato positivo al Covid ricoverato in terapia intensiva
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, neonato in terapia intensiva a Padova. La mamma non era vaccinata

Coronavirus

Neonato ricoverato in terapia intensiva a Padova: è risultato positivo al Covid pochi giorni dopo le dimissioni dall’ospedale. La mamma non era vaccinata.

È in gravi condizioni il neonato nato a Padova da una mamma positiva al Covid non vaccinata. Stando a quanto riferita dall’Ansa, il bambino, che sarebbe stato infettato dalla madre, è ricoverato nel reparto di terapia intensiva. Il contagio sarebbe avvenuto dopo la nascita e si ipotizza che il piccolo possa aver contratto il virus attraverso il latte materno o per il contatto ravvicinato con la mamma, risultata positiva quando arrivata in reparto e poi negativizzata.

A soli 15 giorni di vita, si tratta, stando alle informazioni note, del bambino più piccolo ricoverato nel reparto di terapia intensiva dall’inizio della pandemia.

È una situazione molto delicata, che stiamo gestendo. La madre era positiva al tampone all’arrivo in reparto, poi si è negativizzata“, ha comunicato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia nel rendere nota la vicenda.

Ambulanza
Ambulanza
Leggi anche
Green Pass obbligatorio, come aggirare le regole. I trucchi dei furbetti (e come smascherarli)

Padova, neonato positivo al Covid ricoverato in terapia intensiva

Appena nato, il bambino non presentava sintomi e il tampone aveva dato esito negativo e per questo motivo i medici avevano dimesso la mamma e il piccolo. La situazione è peggiorata nel corso dei giorni. Il bambino, allattato dalla madre, ha iniziato a manifestare sintomi riconducibili al Covid. Il piccolo è in condizioni serie ed è ricoverato presso l’ospedale di Padova. I medici non si sbilanciano me nel reparto circola un moderato ottimismo legato al fatto che i neonati reagiscono bene alle cure.

Coronavirus
Coronavirus

Le ipotesi sul contagio

Per quanto riguarda il contagio, le ipotesi sono due. La prima è che il piccolo possa aver contratto il virus stando a contatto con la madre, la seconda è la trasmissione sia avvenuta attraverso l’allattamento. È bene specificare che l’allattamento non è sconsigliato dai medici alle neo mamme positive al Covid. I medici hanno spiegato che la donna aveva deciso di non vaccinarsi per evitare di recare danni al feto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2021 12:33

Green Pass obbligatorio, come aggirare le regole. I trucchi dei furbetti (e come smascherarli)

nl pixel