Palazzo Chigi, la Meloni accoglie l'omologo olandese Rutte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Palazzo Chigi, la Meloni accoglie l’omologo olandese Rutte

Giorgia Meloni

Giorgia Meloni incontra il premier olandese Mark Rutte per discutere i temi del prossimo Consiglio europeo.

Il premier olandese, Mark Rutte, è arrivato a Palazzo Chigi per l’incontro con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, iniziato alle 15:30. Appeana dopo il suo ingresso, Rutte ha omaggiato la premier italiana con un mazzo di fiori composto da mimose e tulipani arancioni. Sul tavolo i temi discussi sono gli stessi che accomunano i due Paesi, e che verranno con ogni probabilità riproposti al prossimo Consiglio europeo del 24 e 25 marzo.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

I temi sul tavolo

Da giorni si vociferava sull’arrivo di Rutte in Italia, al fine di discutere sui temi più pungenti che verranno proposti al tavolo del prossimo Consiglio europeo del 24 e 25 marzo. Tra questi abbiamo ancora una volta il Patto di stabilità e crescita, la risposta all’Inflation reduction act (Ira) e le politiche migratorie, tre argomenti che legano i due premier.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sia l’Italia che l’Olanda sono accomunati dalle convergenze nei confronti di Francia e Germania, che intendono procedere con gli aiuti di stato per rispondere all’Ira dell’amministrazione Biden. Per quanto riguarda le migrazioni, Rutte ha apprezzato la determinazione della premier Meloni che ha mostrato la volontà di trovare soluzioni pragmatiche.

L’incontro di oggi servirà ad eliminare le divergenze tra Italia e Olanda, prevedendo più tempo e flessibilità per ridurre il debito in cambio di riforme e investimenti per la crescita. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Marzo 2023 17:08

Riforma fiscale: in arrivo il condono… per gli evasori

nl pixel