Il pallone spia cinese intercettato nei cieli statunitensi ha creato tensioni tra i due stati a livello diplomatico.
I rapporti tra Usa e Cina si fanno sempre più tesi. Ad aumentare le tensioni è stato il pallone spia cinese nei cieli Usa. Secondo Pechino, il pallone era stato utilizzato per scopi civili ed ha deviato la rotta programmata. Ma tanto è bastato per far annullare la visita del segretario di Stato Anthony Blinken a Pechino prevista per i prossimi giorni. L’episodio ha anche smorzato i tentativi da parte di entrambi i paesi di stabilizzare il rapporto tra le due maggiori superpotenze mondiali.
Il pallone sta sorvolando la base nucleare del Montana aumentando ancora di più l’allerta del Pentagono. Gli Usa non hanno reagito bene alla missione segreta di spionaggio da parte della Cina e ha fatto intendere che ci saranno conseguenze persistenti sui legami tra i due stati ai minimi storici peggiorati anche con la guerra in Ucraina. Alcuni legislatori statunitensi chiedono al Presidente democratico Joe Biden di chiedere conto alla Cina di quella che i funzionari definiscono una violazione inaccettabile della sovranità degli Stati Uniti.
La difesa della Cina non convince gli Usa
Il primo passo è portarlo fuori dal nostro spazio aereo”, ha detto Blinken riferendosi al pallone spia. Gli Usa non si fidano della risposta cinese e credono fermamente che sia uno strumento utilizzato da Pechino per raccogliere informazioni. Secondo gli analisti potrebbe essere usato per raccogliere informazioni sui sistemi di telecomunicazione e sui radar statunitensi. La Cnn ha riferito che gli Stati Uniti hanno adottato misure per impedire al ‘balloon’ di raccogliere dati sensibili.
Per il momento il Pentagono non vuole abbattere il pallone spia per le conseguenze che potrebbe provocare. “Viste le dimensioni, i detriti sarebbero considerevoli e potrebbero ferire o uccidere civili, oltre a creare danni rilevanti”, ha detto il generale Pat Ryder. Al momento il pallone non presenta una minaccia né militare né fisica.
Un secondo pallone spia è stato individuato in America Latina. “Stiamo ricevendo segnalazioni di un pallone in transito in America Latina. Ora valutiamo che si tratti di un altro pallone di sorveglianza cinese”, ha affermato il generale alla Cnn. Intanto, Pechino dice che si è trattato di un incidente, di un “dirigibile civile utilizzato per scopi di ricerca meteorologici che ha deviato dalla sua rotta pianificata”. La Cina si è difesa dicendo che “rispetta la sovranità e l’integrità territoriale di tutti i paesi. Non abbiamo intenzione di violare e non abbiamo mai violato il territorio o lo spazio aereo di alcun paese sovrano. Alcuni politici e media negli Stati Uniti lo hanno invece sostenuto per attaccare e diffamare la Cina. Ma siamo fermamente contrari a questo”.