Palmisano domina 20 km marcia agli Europei di Roma, argento per Trapletti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Palmisano domina 20 km marcia agli Europei di Roma, argento per Trapletti

Antonella Palmisano

Antonella Palmisano trionfa nella 20 km di marcia agli Europei di Roma con una splendida prestazione. Trapletti conquista un argento.

Antonella Palmisano ha brillato nei Campionati Europei di Roma, conquistando la medaglia d’oro nella 20 km di marcia. La sua performance eccezionale ha illuminato il circuito di un chilometro attorno allo Stadio dei Marmi, concludendo la gara in 1h28’09. Palmisano, già campionessa olimpica, ha dimostrato ancora una volta la sua supremazia, entrando trionfalmente da sola nello Stadio Olimpico per tagliare il traguardo.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Antonella Palmisano

Dichiarazioni di Palmisano

Antonella Palmisano ha espresso grande gioia e soddisfazione al termine della gara: “Arrivavo da una serie di problematiche fisiche e contraddistinto da un cambio tecnico. Il titolo europeo dimostra come la strada scelta sia giusta. – Conclude l’atleta come riportato da vari media – Dedico la medaglia a Massimo Stano, so quanto è difficile vederla da casa e so anche che quest’oro gli darà la motivazione per andare forte ai Giochi. Ora si prova a vincere di nuovo a Parigi”.

Valentina Trapletti ha ottenuto un risultato straordinario, conquistando la medaglia d’argento con un tempo di 1h28’37. La quasi trentanovenne, già vincitrice della staffetta mista ai campionati del mondo a squadre di Antalya, ha dichiarato: “Sono incredula e super felice. Ci credevo, ci ho sempre creduto, ma non mi aspettavo un risultato così grande. Roma è una città magica, il pubblico è stato pazzesco, mi ha spinto talmente tanto che a un certo punto non capivo più nulla”.

La storia agonistica di Antonella

Nata il 6 agosto 1991, Antonella Palmisano ha avuto un percorso sportivo straordinario. Dopo aver iniziato con la pallavolo, nel 2003 si è dedicata alla marcia, iniziando con un gruppo di ragazzi del suo paese di Mottola in Puglia. La sua carriera ha visto un’ascesa continua: vittoria in Coppa del Mondo juniores a Chihuahua nel 2010, trasferimento a Roma nel 2012, quinto posto ai Mondiali di Pechino 2015 e quarto posto ai Giochi olimpici di Rio 2016. Nel 2017, ha vinto la Coppa Europa a Podebrady, seguita da un bronzo ai Mondiali di Londra e agli Europei di Berlino nel 2018. L’apice della sua carriera è stato l’oro olimpico a Sapporo nel 2021.

Dopo un intervento all’anca sinistra nel 2022 e un lungo periodo di recupero, Palmisano è tornata in gara nel 2023, ottenendo il secondo posto agli Europei a squadre di Podebrady e un bronzo ai Mondiali di Budapest. La sua resilienza e determinazione l’hanno portata a riconquistare il vertice della marcia europea, dimostrando ancora una volta il suo incredibile talento e dedizione allo sport.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2024 16:39

Juventus, fumata nera: si va verso l’addio, i motivi e chi lo vuole

nl pixel