Lo Stato annuncia un fondo per l’installazione dei pannelli solari: ma la misura è dedicata solo ai più ricchi.
In un’epoca in cui le scelte ecologiche possono dare un impatto positivo sull’ambiente, la scelta di molti mira ai pannelli solari. In Germania, il governo annuncia un piano di finanziamenti da 500 milioni di euro per l’installazione dei fotovoltaici, ma attenzione: non tutti ne avranno diritto.
La nuova misura sui pannelli solari
L’obiettivo di Berlino è quello di aumentare il numero di utenti che possono ricaricare le proprie auto elettriche direttamente a casa. Per questo motivo il Paese ha deciso di incentivare le famiglie tedesche, offrendo loro un’agevolazione sull’installazione dei pannelli solari, esclusivamente se possiederanno i veicoli green.
Secondo la Germania, infatti, la misura finanzierà l’acquisto e l’installazione di una stazione di ricarica per auto elettriche in combinazione con un impianto fotovoltaico e un sistema di accumulo dell’energia solare. Il contributo può arrivare fino a 10.200 euro, e possono beneficiare del contributo i proprietari di edifici residenziali ad uso proprio che possiedono un’auto elettrica o che hanno ordinato un’auto elettrica al momento della domanda.
La protesta delle associazioni
Tuttavia, l’iniziativa ha suscitato il dissenso delle associazioni dei consumatori, secondo le quali questa misura rischia di andare a quasi esclusivo beneficio delle famiglie più ricche.
“Del nuovo programma di finanziamento beneficeranno solo i proprietari di immobili unifamiliari, cioè proprio coloro che hanno in media redditi più alti e che hanno già beneficiato di altri sussidi, per esempio del bonus per l’acquisto di auto elettriche”, chiosa Gregor Kolbe, dell’associazione federale dei consumatori.
I 500 milioni di euro, oltretutto, arriverebbero dal Fondo per il clima, creato con i soldi di tutti i contribuenti, a prescindere dalla loro situazione finanziaria. “Il finanziamento è tutt’altro che sociale”, aggiunge quindi Kolbe.
“Già centinaia di richieste”
Il ministro dei Trasporti Volker Wissing afferma: “Riceviamo già centinaia di richieste al riguardo ogni giorno. Abbiamo quindi perfettamente ragione a promuovere un pacchetto composto da impianto fotovoltaico, accumulatore e stazione di ricarica”.
“In questo modo, l’energia solare che generiamo viene utilizzata in modo ottimale per caricare le auto elettriche e si ottiene il massimo contributo alla protezione del clima nel settore dei trasporti”, conclude il ministro.