Paolo Del Debbio contro le chiese vendute trasformate in moschee
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Uno scandalo, lo dico alla Chiesa”: Paolo Del Debbio perde le staffe

Paolo Del Debbio

Il giornalista e conduttore Paolo Del Debbio ha posto l’accento su un fenomeno da lui ritenuto scandaloso che riguarda la Chiesa.

Dopo aver messo in evidenza una possibile soluzione per contrastare la criminalità crescente in Italia, Paolo Del Debbio, giornalista e conduttore, è intervenuto a ‘Dritto e Rovescio’ sottolineando un’altra tematica davvero particolare che riguarda la Chiesa e alcune chiese che stanno diventando moschee, in quanto vendute alla comunità islamica.

Paolo Del Debbio
Paolo Del Debbio – newsmondo.it

Paolo Del Debbio e lo “scandalo” delle chiese vendute

Tra i vari argomenti trattati nel corso dell’ultima puntata andata in onda di ‘Dritto e Rovescio’ su Rete 4, Paolo Del Debbio ha affrontato un tema a lui molto caro visto anche il suo passato: la vendita, da parte della Chiesa, di alcune chiese alla comunità islamica allo scopo di far diventare gli edifici delle moschee.

“Il fatto che la Chiesa venda le chiese alla comunità islamica è uno scandalo, è uno scandalo”, ha esordito il conduttore. “E vi dico perché. Quando si consacra una chiesa, perché io ho l’impressione che qualcuno si sia dimenticato la dottrina. Quando si consacrano le chiese sotto l’altare ci si mettono le reliquie dei martiri e dei santi”, ha detto Del Debbio.

La dignità persa e la rabbia: il video

“Successivamente si tolgono quando si vende. Ma quelle mura lì, sono state tutte unte con l’olio santo. E nel rituale è consacrata come cristiana e cattolica per sempre”, ha aggiunto Del Debbio nel suo intervento a ‘Dritto e Rovescio‘. “Quindi a me già fa schifo le chiese sconsacrate dove si fanno le sfilate di moda e queste robe qua. Figurati una chiesa che non solo ha il cambiamento di destinazione urbanistica. Ma ora ha anche il cambiamento di culto. Ma dove vogliamo arrivare? Io lo dico alla Chiesa cattolica. Ma dove vogliamo arrivare? Se avete dismesso qualsiasi tipo di dignità, basta dirlo. Basta dirlo!”, ha concluso il conduttore.

Leggi anche
Elisabetta Sgarbi allo scoperto: dalla salute di Vittorio al rapporto con Marina Berlusconi

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2025 10:00

Elisabetta Sgarbi allo scoperto: dalla salute di Vittorio al rapporto con Marina Berlusconi

nl pixel