Intervenuto nella sua trasmissione ‘Dritto e Rovescio’, Paolo Del Debbio ha spiegato come agirebbe per diminuire la criminalità.
Spesso protagonista di siparietti anche molto accesi nella sua trasmissione ‘Dritto e Rovescio’, Paolo Del Debbio ha affrontato, nel corso dell’ultima puntata del programma andata in onda su Rete 4, un tema molto d’attualità: la criminalità nelle città. In questo senso, il giornalista e conduttore ha messo in evidenza alcune ipotetiche mosse utili a contrastare certi fenomeni.

Paolo Del Debbio: la criminalità e le baby gang
Nel corso dell’ultima puntata di ‘Dritto e Rovescio’ andata in onda su Rete 4 è stato affrontato un tema di strettissima attualità: la crescita della criminalità e le baby gang. In studio sono stati presenti alcuni “soggetti” in riferimento appunto a tale classe che hanno spiegato i motivi dietro magari ad un furto e una rapina.
Al netto di quello che è stato il confronto tra loro e gli ospiti in studio, non si è trovata una quadra. In questo senso, il padrone di casa, Paolo Del Debbio ha provato ad ipotizzare alcune soluzioni per contrastare i crescenti fenomeni di criminalità nelle città nostrane.
La soluzione di Del Debbio sulla criminalità: il video
Il giornalista, pur spiegando come queste sue idee non andrebbero a risolvere del tutto il fenomeno della criminalità crescente in Italia, ha sottolineato come potrebbero essere delle mosse utilizzabili come “deterrenti” per scoraggiare i malintenzionati a compiere azioni illegali. Del Debbio ha spiegato a ‘Dritto e Rovescio‘: “Un lampione (in più ndr), male non sarebbe. La luce, come deterrente per la criminalità, serve. Chi commette reati è un delinquente ma lo fa con intelligenza e lo fa dove c’è più debolezza. E dove la fa? Se non in una strada di periferia […] dove non c’è illuminazione e non ci sono telecamere e fa quel che gli pare… […]. Ma mettetele ste telecamere? Ovunque. So che c’è un posto senza luce in periferia e so che c’è meno sicurezza. Ma ci vuole tanta intelligenza per capire questa roba qua? Dai”.
Lampioni come deterrenti contro la criminalità e telecamere per le prove.
— Dritto e rovescio (@Drittorovescio_) November 13, 2025
Il commento di Paolo Del Debbio a #drittoerovescio pic.twitter.com/QjrJRtm4GL