Il giornalista e conduttore tv Paolo Del Debbio ha deciso di mettere a tacere alcune situazioni controverse e accuse. Lo sfogo.
Sempre molto diretto nel suo modo di porsi, umanamente e professionalmente, Paolo Del Debbio è tornato a parlare della strage di Crans-Montana dopo essersi detto “molto inca..ato” per l’accaduto. Il giornalista e conduttore di ‘Dritto e Rovescio’ ha voluto rispondere ad alcune accuse che gli sono arrivate proprio sull’argomento direttamente dalla Svizzera.

Paolo Del Debbio e la “schifezza” a Crans-Montana
Si era già pronunciato su Crans-Montana e la tragedia di Capodanno ma Paolo Del Debbio è tornato sull’argomento ribadendo la propria visione. A ‘Dritto e Rovescio‘ il conduttore non ha fatto giri di parole definendo quanto successo una “schifezza”. “A Crans-Montana si è consumata una schifezza… Chiamiamola così”, ha detto.
E ancora: “I responsabili li vedremo, io qualche idea me la sono fatta. Naturalmente staremo a vedere come andrà a finire. In parte, però, è già finita. Perché un sindaco che dice ‘ops, negli ultimi 5 anni non abbiamo fatto i controlli’. Ha fatto da pm, difensore e giudice. E da teste. Ha fatto tutto da solo, e da persona informata dei fatti. Si è autocondannato. Questo è quello che è successo”.
"A Crans-Montana si è consumata una schifezza e su questo non c'è dubbio!"
— Dritto e rovescio (@Drittorovescio_) January 15, 2026
Paolo Del Debbio a #drittoerovescio pic.twitter.com/UShGLbNAFa
La risposta alla giornalista: il video
Nel corso della trasmissione, lo stesso Del Debbio si è poi trovato a dover rispondere ad una giornalista che con un servizio su Rsi aveva accusato l’Italia di essersi scagliata contro la Svizzera dopo la tragedia. In particolare, sull’emittente era stato mandato in onda un passaggio di ‘4 di Sera’, programma condotto appunto dallo stesso Del Debbio.
“La signora, poi vediamo, magari ci vediamo in tribunale. Perché io non ho mai detto una parola contro la Svizzera”, ha detto il conduttore. “E sapete perché non l’ho mai detto? Perché non lo penso. Molto semplice. Penso che Crans-Montana sia un episodio dove, ho detto prima, sento qualche odore di omertà ma non ho detto mai ‘la Svizzera’. Questa signora si informi un po’ meglio”.
"Magari ci vediamo in tribunale perché io non ho mai detto una parola contro la Svizzera! Mai!"
— Dritto e rovescio (@Drittorovescio_) January 15, 2026
Paolo Del Debbio risponde alla giornalista del servizio della RSI (televisione svizzera) nel quale è stato detto che alcuni media italiani attaccano la Svizzera, mostrando "4 di sera". pic.twitter.com/0iLYxC2ORO