In un post su X, Papa Francesco scrive un messaggio sulle armi nucleari, affermando che “il loro possesso è immorale”.
Rilanciando nuovamente il messaggio di Giovanni XXIII nella Pacem in terris, Papa Bergoglio condanna l’utilizzo delle armi nucleari. Lo fa attraverso un post pubblicato sul suo profilo X, precedentemente conosciuto come Twitter.
Il post di Papa Francesco
Sul profilo di @Pontifex, il Papa scrive: “Il possesso di armi atomiche è immorale poiché – come osservava Giovanni XXIII nella Pacem in terris – «non è escluso che un fatto imprevedibile metta in moto l’apparato bellico». Sotto la minaccia di armi nucleari siamo tutti sempre perdenti!“.
Il possesso di armi atomiche è immorale poiché – come osservava Giovanni XXIII nella Pacem in terris – «non è escluso che un fatto imprevedibile metta in moto l’apparato bellico». Sotto la minaccia di armi nucleari siamo tutti sempre perdenti!
— Papa Francesco (@Pontifex_it) September 26, 2023
Bergoglio lo afferma proprio oggi, nella Giornata internazionale per l’Eliminazione delle Armi nucleari, citando il messaggio di Giovanni XXIII nella Pacem in terris, dell’11 aprile del 1963.
Le parole di Giovanni XXIII
Non è la prima volta che Papa Francesco utilizza le parole di Giovanni XXIII per parlare della storia della guerra, da quella ancora in corso in Ucraina fino alle battaglie passate e future. Con solo meno di 250 caratteri, Bergoglio affronta anche il tema delle armi nucleari.
Nel lontano 1963, il suo predecessore esprimeva “il timore che il fatto della sola continuazione degli esperimenti nucleari a scopi bellici possa avere conseguenze fatali per la vita sulla terra”.
In un altro passaggio, affermava che: “Giustizia, saggezza ed umanità domandano che venga arrestata la corsa agli armamenti, si riducano simultaneamente e reciprocamente gli armamenti già esistenti; si mettano al bando le armi nucleari; e si pervenga finalmente al disarmo integrato da controlli efficaci”.