Immancabili gli auguri del Presidente della Repubblica che elogia l’impegno del Papa per la pace e per il clima.
In occasione dell’87esimo compleanno di Papa Francesco, arriva il messaggio di auguri da parte del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. “Le giungano, a nome del popolo italiano e mio personale, i più sinceri e affettuosi auguri di benessere e di proficua prosecuzione del Suo fecondo Magistero”, comunica il Presidente.
Gli auguri di Mattarella: “Importanti i suoi appelli”
Sergio Mattarella ha inviato a Papa Francesco un messaggio rimarcando che “in un mondo nel quale, purtroppo, nuove rivalità si aggiungono a mai sopiti conflitti, la Sua incessante azione pastorale continua a richiamare tutti all’esigenza di costruire soluzioni che ristabiliscano la pace ponendo la persona – con la sua inalienabile dignità – al centro dell’azione della Comunità internazionale”.
Infine, il Presidente della Repubblica ha ringraziato Sua Santità per “il Suo appello, costante e accorato, per ristabilire un rapporto di rispetto e dialogo nelle nostre società” che “costituisce un alto orizzonte valoriale per tutte le donne e gli uomini e di buona volontà”.
La festa di compleanno di Papa Francesco
Anche quest’anno, nell’Aula Paolo VI dal Dispensario Santa Marta è stata organizzata la festa di compleanno per papa Francesco. Una tradizione che si tramanda dal 2013, e che oggi – per i suoi 87 anni – si ripeterà nella struttura pediatrica vaticana, che da oltre un secolo offre aiuto a mamme e bambini in difficoltà grazie a decine di volontari
Oltre 200 famiglie vengono accolte dal Pontefice con canti e danze dei bambini, insieme ad una merenda e la torta prima dell’Angelus. Un clima di gioia e affetto, in cui anche i meno fortunati riescono a sentirsi ben voluti.