Papa Francesco dimesso dal Gemelli: "Sono ancora vivo"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco dimesso dal Gemelli: “Sono ancora vivo”

Papa Francesco

Papa Francesco è stato dimesso in mattinata dal policlinico Gemelli dopo una nottata tranquilla. Presente alla messa di domani.

Bergoglio questa mattina è stato dimesso dal policlinico Gemelli di Roma dove era ricoverato a causa di una bronchite infettiva da mercoledì. Dall’ospedale fanno sapere che Papa Francesco ha trascorso una nottata tranquilla mentre la sala stampa vaticana dichiara che è prevista la sua presenza in piazza San Pietro per la celebrazione di domani della Domenica delle Palme. E’ probabile che presiederà tutti i riti della Settimana Santa, ma non li celebrerà.

Il Papa ha salutato il rettore dell’Università Cattolica e tutti i collaboratori insieme al direttore del Policlinico e l’equipe di medici e operatori sanitari che lo hanno assistito durante il suo ricovero prima di lasciare l’ospedale. Gli esami non hanno riportato problemi gravi al cuore o ai polmoni per questo, dato l’esito positivo della risposta alla terapia antibiotica per l’infezione, è stato dimesso. Bergoglio aveva espresso la volontà di non mancare alle celebrazioni liturgiche della settimana pasquale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

udienza privata Papa Francesco
Papa Francesco

La visita ai bambini oncologici

Per questo motivo, domenica Papa Francesco presiederà la messa in piazza San Pietro e sarà affiancato dal cardinale vice decano Leonardo Sandri per la processione delle Palme e per gli altri riti. Il Pontefice ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano come si sentisse dicendo: “Sono ancora vivo“. Nel pomeriggio di ieri al Gemelli, Bergoglio si è recato nel reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale portando loro dei rosari, delle uova di cioccolato e copie del libro “Nacque Gesù a Betlemme di Giudea”. Nel corso della visita, durata circa mezz’ora, il Papa ha impartito il sacramento del battesimo a un bambino di poche settimane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2023 11:00

Strage familiare: uccide moglie e figli e si suicida

nl pixel