Papa Francesco dimesso dal Gemelli: “Sono ancora vivo”

Papa Francesco dimesso dal Gemelli: “Sono ancora vivo”

Papa Francesco è stato dimesso in mattinata dal policlinico Gemelli dopo una nottata tranquilla. Presente alla messa di domani.

Bergoglio questa mattina è stato dimesso dal policlinico Gemelli di Roma dove era ricoverato a causa di una bronchite infettiva da mercoledì. Dall’ospedale fanno sapere che Papa Francesco ha trascorso una nottata tranquilla mentre la sala stampa vaticana dichiara che è prevista la sua presenza in piazza San Pietro per la celebrazione di domani della Domenica delle Palme. E’ probabile che presiederà tutti i riti della Settimana Santa, ma non li celebrerà.

Il Papa ha salutato il rettore dell’Università Cattolica e tutti i collaboratori insieme al direttore del Policlinico e l’equipe di medici e operatori sanitari che lo hanno assistito durante il suo ricovero prima di lasciare l’ospedale. Gli esami non hanno riportato problemi gravi al cuore o ai polmoni per questo, dato l’esito positivo della risposta alla terapia antibiotica per l’infezione, è stato dimesso. Bergoglio aveva espresso la volontà di non mancare alle celebrazioni liturgiche della settimana pasquale.

Papa Francesco

La visita ai bambini oncologici

Per questo motivo, domenica Papa Francesco presiederà la messa in piazza San Pietro e sarà affiancato dal cardinale vice decano Leonardo Sandri per la processione delle Palme e per gli altri riti. Il Pontefice ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano come si sentisse dicendo: “Sono ancora vivo“. Nel pomeriggio di ieri al Gemelli, Bergoglio si è recato nel reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale portando loro dei rosari, delle uova di cioccolato e copie del libro “Nacque Gesù a Betlemme di Giudea”. Nel corso della visita, durata circa mezz’ora, il Papa ha impartito il sacramento del battesimo a un bambino di poche settimane.

Argomenti