Papa Francesco in Sud Sudan: "Alzate la voce contro l'ingiustizia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco in Sud Sudan: “Alzate la voce contro l’ingiustizia”

udienza privata Papa Francesco

Il viaggio del Papa in Africa prosegue con la visita nel paese più giovane del mondo, il Sud Sudan creato nel 2011.

Oggi Papa Francesco ha incontrato i religiosi e preti del Sud Sudan nel suo viaggio in Africa invitandoli ad “alzare la voce contro l’ingiustizia e la prevaricazione” perché queste “schiacciano la gente e si servono della violenza, per gestire gli affari all’ombra dei conflitti”. Nella Cattedrale di Santa Teresa, a Juba il pontefice ha detto: “Se vogliamo essere pastori, non possiamo restare neutrali dinanzi al dolore provocato dalle ingiustizie e dalle violenze perché, là dove una donna o un uomo vengono feriti nei loro diritti fondamentali, Cristo è offeso“.

Il Papa ha chiesto ai religiosi di Juba di portare avanti la missione al servizio della gente aggiungendo: “Non siamo capi tribù ma pastori compassionevoli e misericordiosi, non padroni del popolo, ma servi che si chinano a lavare i piedi dei fratelli e delle sorelle, non un’organizzazione mondana che amministra beni terreni, ma la comunità dei figli di Dio” ha precisato Bergoglio. Inoltre, il pontefice ha chiesto loro di spogliarsi dalla “presunzione umana” e bruciare “le sterpaglie del nostro orgoglio” per renderci umili compagni di viaggio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

udienza privata Papa Francesco
Papa Francesco

“Una chiesa che si sporchi le mani per la gente”

Il Pontefice ha ricordato i sacerdoti e religiosi morti per l’annuncio del Vangelo di pace in Africa e ringraziato a nome di tutta la Chiesa chi si batte per “lenire le sofferenze di questi popoli spesso martoriati” ricordando San Daniele Comboli che era andato in quella terra per un’opera di evangelizzazione.

“Vi auguro, cari fratelli e sorelle, di essere sempre Pastori e testimoni generosi, armati solo di preghiera e di carità” ha detto Francesco. Poi il pontefice ha concluso il suo discorso in Sud Sudan, arrivato dopo la visita nella Repubblica democratica del Congo, dicendo che il primo dovere non è quello di una chiesa perfettamente organizzata ma una chiesta “che sta in mezzo alla vita sofferta del popolo e si sporca le mani per la gente”. Papa Francesco dopo questo viaggio compirà un ultimo prima di lasciare l’Africa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2023 11:25

Processo di Tesla, Musk è stato dichiarato innocente

nl pixel