Il messaggio del Papa a Romano Prodi per la morte della moglie
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il messaggio del Papa a Romano Prodi per la morte della moglie

Papa Francesco

“Ricordare la bellezza del vincolo di amore che vi ha tenuti uniti”, scrive Papa Francesco al vedovo Romano Prodi.

All’indomani della morte di Silvio Berlusconi che ha scosso tutta Italia, anche l’ex premier Romano Prodi è stato colpito dal dolore per la morte improvvisa di sua moglie, Flavia Franzoni. Per esprimere la sua vicinanza al politico, Papa Francesco ha voluto inviargli una lettera direttamente dal policlinico Gemelli.

Papa Francesco
Papa Francesco

Il messaggio di Papa Francesco

“La fede in Cristo, nostra Speranza, ti sostenga nel vivere questo momento di dolore”, si legge nel messaggio autografo di Papa Francesco, datato 14 giugno. Nel testo, chiama Prodi “caro fratello”, citando anche i figli Giorgio e Antonio.

“Sono convinto che dopo più di 50 anni di matrimonio saprai raccogliere l’eredità di fede e di fortezza di Flavia continuando a testimoniare, nel suo vivo ricordo, la bellezza del vincolo di amore che vi ha tenuti uniti, mano nella mano fino all’ultima passeggiata insieme”, aggiunge il Pontefice.

“Nell’esprimerti il mio affetto e invocando la protezione della Santa Vergine, di cuore benedico te e quanti piangono la scomparsa di Flavia. Fraternamente, Francesco”, conclude Bergoglio.

La morte di Flavia Franzoni

Martedì 13 giugno, la moglie dell’ex premier Romano Prodi, Flavia Franzoni, è deceduta improvvisamente, all’età di 76 anni. Si trovava su un sentiero nella città di Gubbio, in Umbria, per un viaggio insieme a suo marito e un gruppo di amici.

Il luogo in cui è morta, è stato definito dal sindaco Filippo Stirati come un “simbolo di fratellanza, pace, incontro”. Il primo cittadino di Gubbio esprime “un grande, grandissimo dispiacere e la mia più sentita vicinanza” all’ex presidente del Consiglio per la scomparsa “avvenuta in modo così drammatico”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2023 15:57

Myrta Merlino: l’inaspettato annuncio in diretta

nl pixel