Papa Francesco riposa in una semplice tomba di marmo bianco: ecco che cos’è la tumulazione e le differenze con l’inumazione.
Dopo la celebrazione dei funerali, con una commovente omelia che ripercorre il pontificato di Papa Francesco, si svolge il rito della tumulazione della salma. Il Pontefice, fedele alla sua visione di Chiesa povera e umile, ha scelto una sepoltura semplice presso la Basilica di Santa Maria Maggiore. Ecco che cos’è la tumulazione e la differenza con l’inumazione.

Cos’è la tumulazione e come si svolge per Papa Francesco
La tumulazione, come riportato da Fanpage, è una pratica funeraria che consiste nella collocazione del feretro all’interno di una struttura muraria. Nel caso di Papa Francesco, la bara viene inserita in una tomba di marmo bianco nella Basilica di Santa Maria Maggiore.
La procedura prevede la chiusura ermetica della bara di zinco per garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie. Successivamente, la bara viene posta nella tomba e la struttura viene sigillata con materiali come cemento e marmo. Questa pratica, in generale, ha una durata regolata dalla normativa comunale, che può andare dai 30 ai 99 anni.
Tuttavia, nel caso dei Pontefici, la sepoltura è considerata permanente e fa parte del patrimonio ecclesiastico e culturale. I resti dei Papi vengono esumati solo in casi eccezionali, come accadde per Papa Gregorio VII.
La differenza con l’inumazione
A differenza della tumulazione, aggiunge Fanpage, l’inumazione consiste nella sepoltura della bara direttamente nel terreno, pratica molto diffusa nei primi secoli della Chiesa. Nei tempi moderni, per i Pontefici si è preferito scegliere la tumulazione in contesti monumentali e protetti, anche per motivi igienici e liturgici. Gli ultimi nove Papi sono stati tumulati nelle Grotte Vaticane sotto la Basilica di San Pietro.
Papa Francesco, con la sua scelta di essere tumulato nella Basilica di Santa Maria Maggiore, segue una tradizione che non si vedeva dai tempi di Clemente IX, morto nel 1669.
La tomba di Papa Francesco è stata realizzata in marmo di provenienza ligure con la sola iscrizione "FRANCISCUS" e la riproduzione della sua croce pettorale.
— Matteo Matzuzzi (@matteomatzuzzi) April 24, 2025
La tomba è stata preparata nel loculo della navata laterale tra la Cappella Paolina (Cappella della Salus Populi Romani) e… pic.twitter.com/PJ5YSiwpf2