Papa Francesco, l'ultimo saluto di Trump: l'incontro con Meloni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco, l’ultimo saluto di Trump: il “faccia a faccia” con Giorgia Meloni

incontro tra Giorgia Meloni e Donald Trump

Donald Trump a Roma per i funerali di Papa Francesco: è previsto anche un incontro con la premier Giorgia Meloni.

Donald Trump è in viaggio verso Roma per partecipare alle esequie solenni di Papa Francesco, in programma sabato 26 aprile in Vaticano. A pochi passi dai luoghi della cerimonia, ha fatto intanto discutere l’opera dello street artist Tvboy che ha ritratto il presidente Usa e la premier italiana Giorgia Meloni in un bacio provocatorio. Un’immagine che si intreccia con le dichiarazioni dello stesso Tycoon, che ha annunciato di voler incontrare la presidente del Consiglio durante la sua permanenza nella capitale.

Donald Trump col il pugno alzato

L’omaggio di Donald Trump a Papa Francesco

L’Air Force One, come riportato da Adnkronos, è decollato dalla base di Andrews alle 15.31 ora italiana con circa quaranta minuti di ritardo rispetto al programma ufficiale. L’atterraggio a Fiumicino è avvenuto intorno alle 23.30. Da lì, il corteo presidenziale ha raggiunto Villa Taverna, residenza dell’ambasciatore americano a Roma, dove alloggeranno il presidente e la first lady.

Siamo in partenza per Roma, dove andremo a rendere omaggio a Papa Francesco“, ha dichiarato Donald Trump poco prima della partenza dagli Stati Uniti. Il Tycoon ha poi ricordato il rapporto personale avuto con il Pontefice: “Amava il mondo, penso che fosse una persona fantastica“.

Durante il breve soggiorno romano, prenderà parte alle esequie previste per le ore 10.00 di sabato in Piazza San Pietro. Lui e la moglie Melania sono attesi alle 9.30 per unirsi alle autorità e ai capi di Stato presenti alla cerimonia.

L’incontro con la premier Giorgia Meloni

Oltre alla partecipazione ai funerali, la visita del presidente Usa ha anche un risvolto politico-diplomatico. “Vedrò molti leader stranieri“, ha dichiarato Donald Trump, facendo riferimento alla folta presenza internazionale attesa in Vaticano per l’occasione.

Tra gli incontri previsti, spicca quello con il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni: “Incontrerò il primo ministro italiano“, ha annunciato il Tycoon, aggiungendo che “incontreremo molti dei leader stranieri che ci vogliono vedere“.

Il programma prevede la partenza da San Pietro alle 12.50, subito dopo la conclusione della cerimonia funebre. L’Air Force One ripartirà da Fiumicino alle 13.30 alla volta dell’aeroporto di Newark. Il rientro negli Stati Uniti avverrà nel pomeriggio, con l’arrivo previsto alle 17.40 ora locale al Trump National Golf Club Bedminster.

Leggi anche
Storico volto della Rai dice addio: l’annuncio sui social

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2025 17:12

Storico volto della Rai dice addio: l’annuncio sui social

nl pixel