Papa Leone XIV: l'incontro con Sergio Mattarella al Quirinale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Leone XIV e Sergio Mattarella: come è andato l’incontro al Quirinale

Papa Leone XIV presiede la sua prima Santa Messa nella Cappella Sistina

Papa Leone XIV ha incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella sua prima visita al Palazzo del Quirinale.

Dopo aver richiesto un rito d’urgenza a seguito dell’atto osceno a San Pietro, Papa Leone XIV è stato protagonista in queste ore del primo incontro al Quirinale da quando è Santo Padre con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Stando a quanto si apprende, il faccia a faccia è durato poco più di mezz’ora ma sono stati diversi i temi affrontati.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella – newsmondo.it

Papa Leone XIV e l’incontro con Mattarella

Il Pontefice, Papa Leone XIV, ha incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella sua prima visita al Quirinale. Dalle informazioni filtrate, il colloquio privato è durato poco più di mezz’ora. Il capo dello Stato ha successivamente parlato di una cerimonia che suggella “il legame imprescindibile tra Santa Sede e Italia”. Prevost, invece, dal canto suo ha sottolineato “un connubio che ha le sue radici nella storia di questa Penisola e nella lunga tradizione religiosa e culturale di questo Paese”.

Gli argomenti trattati

Come detto, il faccia a faccia tra il Santo Padre e Mattarella è durato poco più di 30 minuti ma sono stati tanti gli argomenti affrontati. Mattarella è tornato sul tema degli scenari di guerra attuali, a partire dalla guerra in Ucraina e dalla situazione in Medio Oriente. Lo stesso ha fatto anche Prevost che è stato ricevuto in Quirinale anche dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Viviamo tempi difficili. La logica del più forte e delle armi sembrano prevalere. Le dignità e i diritti dei singoli e di popoli sono calpestati”, ha detto il Presidente della Repubblica. “[…] L’aggressione russa su larga scala in Ucraina, a distanza di quasi quattro anni, continua a mietere vittime civili innumerevoli, a seminare morte e distruzione, a gettare una inquietante ombra di insicurezza sull’intero Continente europeo. In Medio Oriente all’atroce attacco del 7 ottobre 2023 è seguita una risposta che ha superato i confini dell’umanità”, ha poi aggiunto sempre Mattarella in merito al conflito in Ucraina e quello in Medio Oriente.

Dal canto suo il Pontefice ha ricordato che “ogni essere umano è persona, cioè una natura dotata di intelligenza e di volontà libera; e quindi è soggetto di diritti e di doveri che scaturiscono immediatamente e simultaneamente dalla sua stessa natura: diritti e doveri che sono perciò universali, inviolabili, inalienabili”.

Leggi anche
Italia-Israele, non solo calcio: massicce misure di sicurezza e manifestazioni

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2025 15:52

Italia-Israele, non solo calcio: massicce misure di sicurezza e manifestazioni

nl pixel