Decreto riaperture, il Cts si smarca dalle polemiche sul coprifuoco: Non siamo stati consultati, la scelta è politica.

Il Comitato Tecnico Scientifico – Cts ha chiarito di non essere intervenuto sulla questione del coprifuoco perché non è stato consultato. Il chiarimento è arrivato a poche ore dal Consiglio dei Ministri per l’approvazione del decreto sulle riaperture. Consiglio dei Ministri animato proprio dalla discussione sul coprifuoco, con Salvini che è arrivato a ipotizzare l’astensione della Lega e Speranza che invece ha provato a tenere il punto. Arrivando di fatto al muro contro muro al tavolo del confronto, ossia quello di Palazzo Chigi.

Polemiche sul coprifuoco, il Cts: Non è una nostra indicazione, non siamo stati consultati

Nelle polemiche è stato chiamato in causa anche il Cts, che ha specificato la propria posizione facendo sapere di non essere mai stato consultato sul coprifuoco dalle ore 22.00. La decisione quindi è stata ed è esclusivamente politica. Il chiarimento del Cts si è reso in qualche modo necessario dopo che diversi esponenti politici hanno fatto sapere di non essere intenzionati a modificare le norme sul coprifuoco assecondando un’indicazione, a questo punto presunta, quindi, del Comitato Tecnico Scientifico. Che invece non sarebbe stato consultato sulla questione e quindi non si sarebbe espresso. Questo è quanto trapela su un tema particolarmente caldo che ha spaccato la maggioranza di governo.

Polizia
Polizia

“È sempre stata una valutazione politica”

In realtà noi del coprifuoco non abbiamo mai parlato è sempre stata una valutazione politica, non ci è mai stata sottoposta alcuna istanza in tal senso“, fanno sapere dal Cts all’Agi, evidenziando che anche l’istituzione del coprifuoco era stata una scelta politica e non dettata da un parere del Comitato Tecnico Scientifico.

TAG:
coronavirus governo Draghi

ultimo aggiornamento: 21-04-2021


Caso Gessica Notaro, la Cassazione: “Nessuno sconto e nessuna attenuante”

Ristoranti, coprifuoco e stato di emergenza, cosa prevede il decreto Riaperture