Parlamentare svedese curda: "Svezia non deve piegarsi a Erdogan"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Parlamentare svedese curda: “Svezia non deve piegarsi a Erdogan”

bandiera svezia

Nel parlamento svedese c’è chi si oppone al compromesso con la Turchia per entrare nell’Alleanza atlantica.

Il presidente turco si è opposto all’entrata nella Nato di Svezia e Finlandia fino a che non ascolteranno le richieste della Turchia. Erdogan vuole che i due paesi, ma soprattutto Stoccolma ritirino il loro appoggio al Pkk, organizzazione curda ritenuta da Ankara terroristica. La Turchia toglierà il veto solo se estraderà i combattenti turchi.

Una sorta di ricatto che la Svezia sarebbe pronta ad accettare per entrare nella Nato. Ma in Svezia, una parlamentare di origini curde si oppone e non vuole che la Svezia cedi al ricatto di Erdogan. La parlamentare Amineh Kakabaveh, indipendente originaria del Kurdistan iraniano deciderà le sorti di questo governo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il 7 il parlamento di Stoccolma voterà la mozione di sfiducia contro il ministro della giustizia e la premier ha promesso di dimettersi in caso di sconfitta. Oggi il governo svedese potrebbe cadere e tutto dipende dalla parlamentare curda e da quello che le dirà la premier socialdemocratica riguardo al compromesso turco.

bandiera svezia
bandiera svezia

Se accetterà il compromesso la Svezia cambierà sui diritti umani

“Deve respingere le richieste di Erdogan e difendere i diritti umani. La Turchia vuole più soldi per gestire l’immigrazione.” Secondo Kakabaveh il presidente turco vuole fare affari con l’Ue a spese dei curdi e dei migranti siriani. E’ inaccettabile che l’Ue resti in silenzio di fronte a queste richieste così come non è accettabile che la Svezia pieghi la testa difronte a un dittatore come Erdogan solo per entrare nella Nato” dichiara la parlamentare svedese.

I paesi europei contribuiscono a mantenere Erdogan al potere continuando a are affari con lui“, secondo la parlamentare di origini curde ora anche il partito socialdemocratico sta mettendo da parte i suoi valori per accontentare il presidente turco. Se la premier non cambierà idea su questo punto la parlamentare è disposta a far cadere il governo, votare contro e bloccare così il processo di entrata nella Nato.

Kakabaveh si dice contraria alla Nato e alla guerra, essendo cresciuta in Iran durante la guerra ha combattuto e visto troppe persone morire per questo ora predica la pace. Secondo la parlamentare di origini curde, la Svezia cambierà se verrà a patti con il dittatore turco sul piano dei diritti umani. Al momento è il paese che maggiormente difende i diritti umani ma se scambierà i curdi per la Nato tutto ciò cambierà.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2022 11:53

Spazio aereo chiuso alla Russia: Lavrov annulla il viaggio

nl pixel