Parlamento, il via all'elezione dei capigruppo dei partiti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Parlamento, il via all’elezione dei capigruppo dei partiti

Giorgia Meloni

Governo Meloni verso il completamento della formazione dei rami del Parlamento. Oggi la nomina dei capigruppo.

Giunge al termine l’iter tanto atteso per rendere concreti e ufficializzate le camere del Parlamento. Dopo la nomina dei presidenti di Senato e Camera, oggi tocca ai gruppi parlamentari eleggere i capigruppo dei partiti. Il Senato annuncia la Conferenza dei capigruppo per le 15.30. Vediamo chi sono i nuovi nomi e quelli rieletti che ci citano le fonti.

Licia Ronzulli
Licia Ronzulli

Il Governo sta per completare tutte le fasi che ufficializzano la formazione di presidenti e capigruppo al Parlamento. Sono i gruppi parlamentari oggi ad eleggere i capigruppo dei propri partiti. Il Senato ha anticipato alle 15.30 la convocazione della Conferenza dei capigruppo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le nomine

Dopo diverse controversie e dibatti aventi come oggetto quel “no” dato a Licia Ronzulli, ecco che viene eletta presidente dei senatori di Fi per acclamazione, la quale dovrà coordinare 66 senatori. Non poteva mancare il commento di Silvio Berlusconi: “Conosco la senatrice da 30 anni è brava in tutto quello che ha fatto e sarà brava anche in questo ruolo”. Alla neo capogruppo è stato donato un mazzo di fiori.

Come aveva chiesto il segretario Enrico Letta, Simona Malpezzi diventa presidente del gruppo Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista; Debora Serracchiani è invece presidente del gruppo alla Camera . Il senatore Luca Ciriani invece è stato appena rieletto capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Madama, per acclamazione, con la responsabilità di coordinare 119 deputati.

Poi c’è Massimiliano Romeo che è stato confermato capogruppo della Lega al Senato, e Riccardo Molinari a Montecitorio. Alessandro Cattaneo è eletto capogruppo alla Camera di Forza Italia, mentre il Terzo Polo sceglie Raffaella Paita al Senato e Matteo Richetti alla Camera.

I senatori hano eletto oggi Peppe De Cristofaro dell’Alleanza Verdi e Sinistra come presidente del gruppo e Aurora Floridia (Avs) come Vicepresidente. M5S riconferma alla Camera Francesco Silvestri e al Senato Barbara Floridia. Nel toto vicepresidenti Pd ci sono Nicola Zingaretti alla Camera, mentre sono in ribasso le quotazioni di Alessandro Zan.

Anche la Lega ha riconfermato i capigruppo uscenti come afferma Stefano Candiani, senatore della Lega. “Sono una scelta dei singoli partiti, ma i leader si sono confrontati anche su questo. FdI manterrà gli stessi, gli uscenti. Vedremo in futuro se sarà necessario fare delle modifiche. In questa fase serve un accompagnamento per mano da parte dei capigruppo uscenti”, afferma Giovanni Donzelli, deputato di Fdi ai microfoni di Rtl 102.5.
   

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2022 18:04

Il “patto della scrofa”Meloni-Berlusconi

nl pixel