Parola ai Lettori - 'Cara Università, quanto mi manchi' - News Mondo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Parola ai Lettori – ‘Cara Università, quanto mi manchi’

Parola ai Lettori – L’esperienza di Emanuele, uno studente al primo anno di Fisica che guarda al passato e sogna il futuro. Il suo messaggio al mondo: “Restate a casa”.

L’emergenza coronavirus ha fatto irruzione nella vita degli italiani cambiando da un giorno all’altro le abitudini di tutti. Dai giovanissimi agli anziani. Tutti accomunati da una missione: rinunciare a qualcosa, stare a casa e limitare gli spostamenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La situazione non è facile, e lo sa bene Emanuele, uno studente al primo anno di fisica. Le lezioni vanno avanti in qualche modo grazie al supporto tecnologico. Lezioni registrate, slide, magari le mail. Ma quello che da un giorno all’altro è svanito è il contatto umano, quello che rende più leggero il passo, quello che in fondo ti resta dentro anche quando arrivi alla fine degli studi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/

Emanuele, ‘Cara Università, quanto mi manchi’

Ciao, sono studente di fisica al primo anno.

Le lezioni continuano in versione registrata. Non sono ancora riuscito a prendere il ritmo e svegliarmi ad un’ora ‘accettabile’ (e a non stare in pigiama tutto il giorno), ma piano piano sto ricostruendo una routine.

Mi manca la vita sociale, i miei amici, andare a mangiare la pizza fatta in casa da mia nonna. Ma mi manca soprattutto l’ambiente dell’università, i compagni, i professori.

Ogni momento che guardo alla finestra e penso a quanto sarebbe bello poter uscire, torno con la mente alla recente sessione di esami, quando i pensieri erano i medesimi.

Penso che ora dobbiamo tutti essere un po’ studenti: essere disposti a rinunciare ai nostri piaceri, ad affrontare la solitudine, la noia e, perché nasconderlo, anche le nostre fragilità mentali; dobbiamo essere disposti ad impegnarci nel fare qualcosa che non ci aiuterà nell’immediato, ma che è fondamentale per il nostro futuro. Restate a casa.

Emanuele Del Grande.

Diventa protagonista, ecco come fare

Diventa anche tu protagonista, fai sentire la tua voce. Invia un racconto, una foto, una storia, un video o un disegno all’indirizzo [email protected]

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:30

Festa di San Patrizio, anche Londra annulla le celebrazioni per il coronavirus

nl pixel