Patente di guida virtuale, la nuova proposta della Commissione Ue
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Patente di guida virtuale, la nuova proposta della Commissione Ue

Categorie patente

La Commissione Ue ha proposto l’introduzione della patente di guida digitale, in sostituzione della tessera fisica.

Da diverso tempo si vocifera circa l’introduzione della patente di guida digitale. Si tratterebbe di applicazioni che consistono in un portafoglio digitale che contiene documenti come ad esempio, tessere fedeltà, abbonamenti ai mezzi pubblici, carte d’imbarco eccetera.  

Alcuni dei sistemi operativi più aggiornati come Android e iOS contengono all’interno del loro app store questo tipo di applicazioni. Adesso, l’Unione europea ha intenzione di introdotte, oltre alla digitalizzazione dei classici documenti, anche quella di carte d’identità e patenti di guida

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I colossi di Google ed Apple in questo senso hanno già tentato di creare una storta di portafoglio digitale. Ad esempio, BigG ha dato la possibilità ad i suoi utenti di salvare alcuni documenti su Google Wallet. Anche l’azienda di Cupertino, attraverso iOS 15, ha dato la possibilità agli utenti di salvare la patente di guida e la carta d’identità su Wallet. Questa funzione però è disponibile solo in alcuni stati Usa. 

Categorie patente

Anche l’Unione europea sta facendo dei passi verso questo senso, cercando di muoversi verso la digitalizzazione dei documenti. In particolare l’obbiettivo è quello di arrivare alla digitalizzazione delle patenti di guida. La Commissione europea ha anche introdotto delle novità che riguardano un aggiornamento delle norme di sicurezza stradale. Questo comprende un piano per l’introduzione della patente “all digital”. 

Con questa innovazione sarà possibile rinnovare e sostituire molto più facilmente la patente di guida, in quanto non si dovranno più attendere le tempistiche di stampa. Sarà solo necessario aggiornare il documento virtuale. Inoltre con questa novità sarà molto più facile aggiornare la patente dopo aver conseguito una nuova categoria. 

Le nuove proposte della Commissione

Altre proposte della Commissione europea comprendono regole più ferree per i neopatentati, nonché delle pene più severe ai guidatori fermati sotto effetto di droghe e alcol. Inoltre la Commissione ha proposto la possibilità di conseguire l’esame per la patente di guida all’età di 17 anni, ma con possibilità di guida soltanto ai 18.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Marzo 2023 10:58

Antartide verso lo scioglimento: livello del ghiaccio ai minimi storici

nl pixel