Il ricercatore, recentemente graziato dal presidente egiziano al-Sisi, è convolato a nozze al Cairo: la fidanzata aspettava da tanto questo momento.
Una cerimonia che si è fatta attendere per molto tempo e non a causa dell’indecisione di uno dei due protagonisti. Patrick Zaki e Reny Iskander si sono sposati al Cairo, in Egitto, dopo una lotta durata quasi tre anni contro le autorità giudiziarie del loro Paese d’origine.
Tempo fa, infatti, la moglie del ricercatore con un importante passato nell’Università di Bologna aveva rilasciato un’intervista in cui spiegava quanto stesse bramando il momento in cui entrambi avrebbero detto “sì“. Il problema, però, è che si è dovuta attendere la grazia del presidente al-Sisi, capace di mettere la parola “fine” sulla vicenda giudiziari di Patrick Zaki.
La cerimonia
Patrick Zaki e Reny Iskander si sono sposati presso la chiesa copta di San Marco, situata al Cairo nel quartiere di Heliopolis. La celebrazione ha seguito il lungo rito copto-ortodosso, accompagnato da numerosi canti liturgici.
Presenti all’evento, i genitori di Zaki e della Iskander oltre alla sorella di Patrick, Marise, e l’avvocata che lo ha accompagnato nella sua lunga lotta contro l’ingiustizia a cui lo stavano sottoponendo le autorità. In chiesa, inoltre, c’erano anche numerosi militanti per la difesa dei diritti umani in Egitto. La Iskander ha inossato un vaporoso abito bianco con un velo bianco e Zaki un completo nero con un papillon.