Il premier uscente incontra Giorgia Meloni e tranquillizza l’Europa sulla futura premier.
Secondo indiscrezioni la futura presidente del Consiglio avrebbe incontrato in gran segreto il premier Mario Draghi. Il passaggio di consegne a Palazzo Chigi è molto delicato questa volta e il premier Draghi vuole assicurarsi che Giorgia Meloni rispetti dei vincoli. Dopo aver avuto certezze dalla leader di Fratelli d’Italia rassicura i partner europei e garantisce per lei.
Fonti diplomatiche di Parigi, Berlino e Bruxelles, Draghi avrebbe chiamato Emmanuel Macron, Olaf Scholz e Ursula von der Leyen garantendo per colei che prenderà il suo posto fra pochi giorni. L’ex presidente della Bce, rispettato e stimato in Europa e oltreoceano, ha deciso di rassicurare i pilastri dell’Unione sulla futura azione del governo italiano.
Patto tra Draghi e Meloni
Mario Draghi avrebbe posto tre condizioni a Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia si è impegnate ad accettarle per mantenere l’Italia nell’aurea di rispettabilità a cui l’aveva portata il premier uscente. Le tre condizioni sono in sostanza il sostegno all’Ucraina che il prossimo governo continuerà a dare, anche a livello militare e proseguendo con le sanzioni alla Russia. La seconda condizione imprescindibile è l’ancoraggio in Europa e nella Nato. E come ultima condizione: no a nuovi scostamenti di bilancio per tenere sotto controllo il debito pubblico.
La leader di Fratelli d’Italia aveva ribadito la sua posizione su questi tre punti già in precedenza. A differenza dei suoi alleati ha sempre promosso il sostegno all’Ucraina anche militarmente e si è sempre opposta allo scostamento, nonostante l’opposizione di Salvini. Ora però dovrà affrontare le posizioni dei suoi alleati.
Il colloquio tra i due va avanti già da un po’ secondo fonti interne. La scelta di Giorgia Meloni di affidarsi a Draghi viene dalla volontà di difendere l’interesse nazionale, tema caro ad entrambi.