Pd, Letta e il passaggio del melograno a Schlein
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pd, Letta e il passaggio del melograno a Schlein

Elly Schlein

Al Nazareno ieri c’è stato il passaggio di consegne della segreteria del Pd tra Letta e la neo eletta Elly Schlein.

Durante il passaggio di consegne ieri il segretario uscente Enrico Letta ha regalato alla neo eletta alla segreteria del Pd Elly Schlein un melograno. Il frutto è simbolo di fortuna e prosperità. La deputata è la prima donna e la più giovane eletta alla guida del partito democratico ed è vista da molti proprio quell’innovazione che serviva al partito di centrosinistra di fare una svolta segnata da questa ricostruzione iniziata dopo le elezioni politiche.

«Lavoriamo per la massima unità del partito, la responsabilità è quella di tenere insieme la comunità democratica» ha detto Schlein dopo il passaggio di consegne. «Teniamo insieme le culture che hanno forgiato questo partito, noi siamo nativi democratici, figli delle culture che hanno ibridato il partito. C’è bisogno di lavorare tutti e tutte per il rilancio, di organizzare l’opposizione sia in Parlamento che nel Paese. Tenere insieme la comunità è fondamentale senza rinunciare a una linea politica chiara e comprensibile».

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elly Schlein
Elly Schlein

Il significato del regalo di Letta

“Come passaggio di consegne voglio regalare alla nuova segretaria del partito democrati un melograno. Simbolo di prosperità fortuna e di salute quello di cui il nostro partito con Elly Schlein sicuramente avrà”. Il frutto regalato da Letta è un auspicio di buona fortuna perché ne avrà bisogno dato che il Pd vive una stagione di crisi e lacerazioni interne difficili da ricucire e da gestire. Ma soprattutto ora il partito democratico deve ritrovare la rotta e la sua identità. La neo segretaria ha poi ringraziato Enrico Letta per il lavoro svolto in questi anni e ha annunciato l’assemblea che sarà il 12 marzo.

Durante l’assemblea si voterà ufficialmente la nuova segretaria e segnerà l’inizio della carica di Schlein. Per il passaggio di consegne è stata la prima volta che la neo eletta ha varcato la soglia del Nazareno, la sede nazionale del Pd. Elly Schlein ha avuto anche un colloquio telefonico con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella secondo quanto riferiscono fonti vicino alla deputata che hanno definito la conversazione “cordiale”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2023 9:55

Balneari, Ue valuterà il provvedimento dell’Italia

nl pixel