Pd, Verdi e sinistra italiana: firmato accordo

Pd, Verdi e sinistra italiana: firmato accordo

Accordo tra Partito democratico, Verdi e Sinistra Italiana. Adesso esiste. A comunicarlo, Enrico Letta, Fratoianni e Bonelli.

“Sono contento dell’accordo elettorale, che è necessario perchè la parte uninominale dell’attuale legge elettorale obbliga a fare accordi elettorali. La solitudine è penalizzante, non è un caso che la destra senza perdere nemmeno un minuto, ha fatto un’intesa che ha messo insieme tutte le anime della destra” ha dichiarato Letta.

Letta ha poi dettagliato come si possa conciliare questo programma con l’accordo sottoscritto con Calenda e Più Europa, riguardo i temi: “Il perimetro che stiamo costruendo è complesso, io non mi nascondo dietro un dito perché riteniamo che sia importante dire la verità agli italiani. Al contrario di quello che sta facendo la destra, senza fare differenze tra chi sta all’opposizione e chi sta nella maggioranza del governo Draghi. Per questo abbiamo centrato questo accordo elettorale sulla grande questione dell’emergenza democratica e di difesa della costituzione”.

Enrico Letta

Bonelli e Fratonianni

“Sentiamo la responsabilità di salvaguardare la Costituzione, rispetto a una destra estrema che la vuole cambiare, guardando al presidenzialismo, alleata con Vox in Spagna, con Le Pen e con Afd in Germania, noi sentiamo forte senso di responsabilità”. Parola di Angelo Bonelli, leader di Europa Verde, dopo l’accordo elettorale con il Pd. “La difesa della democrazia viene prima di tutt,o non ci può esser lotta contro il cambiamento climatico se non facciamo prima una battaglia per la democrazia. Dobbiamo concentrare le nostre energie per battere la destra estrema, si apre una fase nuova”.

L’eco di Fratoianni: “Quella con il Pd è un’intesa di cui sono molto fiero, dobbiamo combattere insieme, costruendo un’alleanza contro la destra estrema. Ci presenteremo agli italiani con parole chiare, ciascuno con le proprie idee. Ci batteremo per evitare che l’estrema destra prenda il governo del paese, da chi vuole frammentare il paese, accentuando le differenze, da chi ha applaudito l’affondamento del ddl Zan, con i blocchi navali, con il razzismo. È l’estrema destra peggiore che vogliamo non prenda il potere nel paese”.

Argomenti