Pechino tenta di riavvicinarsi a Bruxelles
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pechino tenta di riavvicinarsi a Bruxelles

Xi Jinping

Secondo alcune voci, Xi Jinping avrebbe invitato i maggiori leader europei per un vertice.

I rapporti tra l’Europa e la Cina sono molto tesi da quando il presidente Xi Jinping ha mostrato la sua vicinanza sempre più solida al presidente Putin, anche dopo l’aggressione dell’Ucraina. L’iniziale ambiguità di Pechino si è risvolta in un sostegno all’amico e alla sua causa, cosa che non è piaciuta all’Occidente. Ma ora secondo alcune fonti, Xi starebbe preparando un vertice in Cina a cui vorrebbe invitare anche Macron, Draghi e Scholz, ovvero i maggiori leader dell’Ue.

Questo tentativo di ravvicinamento da parte di Pechino a Bruxelles arriva dopo molti mesi di interruzione del dialogo. La spinta a riprendere i rapporti arriva dall’economia e dal commercio. Nell’ultimo anno i rapporti tra Ue e Cina si sono deteriorati sempre più. Ieri, seppur virtualmente, c’è stata una ripresa del dialogo tra il vicepresidente della Commissione Dombrovskis e il vicepremier di Pechino Liu. Da parte dell’Ue alla fine del dialogo si è detto che “da grandi economie quali siamo, come partner commerciali fondamentali, abbiamo il dovere di affrontare le sfide globali, dall’insicurezza alimentare alla guerra di aggressione russa in Ucraina”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Xi Jinping
Xi Jinping

Pechino avrebbe invitato i leader europei

Ma la visione della guerra è molto diversa perché la Cina non ritiene che Mosca abbia invaso l’Ucraina né che si tratti di un’aggressione. Il vicepremier cinese ha commentato l’incontro positivamente e lo ha definito “pragmatico, franco, efficace”. Ma il dialogo sembra promettere nuovi spiragli dato che il quotidiano di Hong Kong South China Morning Post ha rivelato che Pechino avrebbe invitato i leader di Francia, Italia, Germania e Spagna per un vertice a novembre.

Questa notizia però è stata smentita da Pechino che ha commentato la rivelazione come fake news. Non vi è ancora nessuna notizia certa ma un’apertura da parte di Pechino verso l’Unione europea per non perdere i rapporti commerciali con i paesi è molto probabile anche se al momento non vuole rivelare nulla, soprattutto senza aver ricevuto risposta positiva.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2022 11:57

Putin prepara l’asse anti-Nato

nl pixel