Pensione Quota 102, come presentare la domanda. Le istruzioni dell'Inps
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pensione Quota 102, come presentare la domanda. Le istruzioni dell’Inps

pensione risparmi soldi monete

Quota 102, come presentare la domanda per andare in pensione con la nuova formula: le istruzioni dell’Inps.

L’Inps ha pubblicato le istruzioni su come presentare la domanda per andare in pensione con Quota 102, la formula provvisoria adottata dal governo Draghi per sostituire Quota 100 in attesa della riforma delle pensioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In pensione con Quota 102, come presentare la domanda: le istruzioni dell’Inps

Il cittadino in possesso delle credenziali di accesso (SPID, Carta nazionale dei servizi, Carta di identità elettronica 3.0) può compilare e inviare la domanda telematica di pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito www.inps.it, accessibili nella sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”, si legge sul sito dell’Inps nella sezione dedicata.

Effettuato l’accesso, l’utente dovrà selezionare la voce Nuova prestazione pensionistica, quindi cliccare sulla voce Anzianità/Anticipata/Vecchiaia, poi su Pensione di anzianità/anticipata e quindi su Requisito quota 102.

È possibile inoltre presentare la domanda rivolgendosi al Patronato e ad altri soggetti abilitati.

risparmio pensione
risparmio pensione

Chi può presentare la domanda

Possono presentare la domanda i lavoratori che appartengono alle Gestioni private, quelli che appartengono alla Gestione Pubblica e quelli che appartengono alla Gestione spettacolo e sport.

Come funziona

Ma come funziona Quota 102? La formula prevede la possibilità di andare in pensione a 64 anni e con almeno 38 anni di contributi versati. Il meccanismo, quindi, è lo stesso che regola il funzionamento di Quota 100 anche se con una piccola variazione per quanto riguarda i parametri.

Come anticipato, si tratta di una soluzione temporanea per superare Quota 100 in attesa che si arrivi ad una riforma organica delle pensioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2022 10:38

Istat, in calo le vendite al dettaglio a novembre

nl pixel