Quota 102, come presentare la domanda per andare in pensione con la nuova formula: le istruzioni dell’Inps.

L’Inps ha pubblicato le istruzioni su come presentare la domanda per andare in pensione con Quota 102, la formula provvisoria adottata dal governo Draghi per sostituire Quota 100 in attesa della riforma delle pensioni.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

In pensione con Quota 102, come presentare la domanda: le istruzioni dell’Inps

Il cittadino in possesso delle credenziali di accesso (SPID, Carta nazionale dei servizi, Carta di identità elettronica 3.0) può compilare e inviare la domanda telematica di pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito www.inps.it, accessibili nella sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”, si legge sul sito dell’Inps nella sezione dedicata.

Effettuato l’accesso, l’utente dovrà selezionare la voce Nuova prestazione pensionistica, quindi cliccare sulla voce Anzianità/Anticipata/Vecchiaia, poi su Pensione di anzianità/anticipata e quindi su Requisito quota 102.

È possibile inoltre presentare la domanda rivolgendosi al Patronato e ad altri soggetti abilitati.

risparmio pensione
risparmio pensione

Chi può presentare la domanda

Possono presentare la domanda i lavoratori che appartengono alle Gestioni private, quelli che appartengono alla Gestione Pubblica e quelli che appartengono alla Gestione spettacolo e sport.

Come funziona

Ma come funziona Quota 102? La formula prevede la possibilità di andare in pensione a 64 anni e con almeno 38 anni di contributi versati. Il meccanismo, quindi, è lo stesso che regola il funzionamento di Quota 100 anche se con una piccola variazione per quanto riguarda i parametri.

Come anticipato, si tratta di una soluzione temporanea per superare Quota 100 in attesa che si arrivi ad una riforma organica delle pensioni.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 12-01-2022


Istat, in calo le vendite al dettaglio a novembre

Ecobonus per moto e scooter, dal 13 gennaio riaprono le prenotazioni