Pensioni Quota 100: tutte le novità ad agosto 2017
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pensioni Quota 100 novità agosto 2017

pensione risparmi soldi monete

Novità in arrivo per quanto riguarda la pensione anticipata. Possibile il ritorno della pensione 100. Ecco tutte le novità…

Notizie pensioni: si preannuncia un autunno ricco di novità per la pensione anticipata con il possibile rientro della pensione quota 100. Di cosa si tratta?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Pensione quota 100

La pensione quota 100 è una riforma pensioni presentata alle Camere nel 2015 da Cesare Damiano, Presidente della Commissione del Lavoro. Il disegno di legge accantonato in Parlamento potrebbe tornare argomento di discussione il prossimo autunno come anticipato da alcuni sindacati del Confsal. La pensione quota 100 è un disegno legge pensato per tutti i lavoratori che hanno compiuto 62 anni e 35 anni di contributi che possono conseguire dalla somma tra anni e contributi la cosiddetta quota 100. Si tratta di una proposta di legge che punta ad un equilibrio perfetto tra le varie opzioni al momento disponibili per la richiesta di pensione anticipata. Requisito fondamentale per la richiesta è raggiungere la quota 100 suddivisa tra età e anni di contributi.

Riforma pensioni

Con 62 anni di età si potrebbe pensare di lasciare il lavoro con 38 anni di contributi oppure con 64 anni d’età andare in pensione con 36 di contributi, ecc. Se, invece, ci troviamo in presenza di un lavoratore con 40 anni di contributi basterebbe aver raggiunto 60 anni d’età per presentare domanda di pensione. Nel caso in cui questa proposta di legge quota 100 dovesse venire accettata e diventare legge, comporterebbe una ventata di novità nell’ambito della riforma pensioni. Una cosa è certa: la proposta sta incontrando sempre più consensi a causa delle stranezze presenti nelle varie forme previdenziali considerati anche i terribili scenari delle pensioni ai giovani. Sono previste delle eccezioni: per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni autonoma e separata. Un esempio? I giornalisti regolarmente iscritti all’Inpgi o titolari di partita iva devono maturare la quota 101 con il raggiungimento di almeno 63 anni di età. Pensioni Quota 100 novità agosto 2018: si preannuncia la possibilità di poter uscire al raggiungimento dei 60 anni.
certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2021 10:17

Fondi indicizzati cosa sono

nl pixel