Pensioni a Quota 100: le previsioni dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pensioni, tagli fino al trenta per cento con la riforma

Camera dei deputati

Manovra, critiche alla riforma delle pensioni. Con la Quota 100 si rischiano tagli sugli assegni fino al trenta per certo.

Nuove polemiche sulla manovra economica proposta dal governo italiano, chiamato a spedire alla Commissione europea la famosa lettera con una nuova proposta. I nuovi dubbi riguardano la proposta della riforma della Legge Fornero. Con l’introduzione della Quota 100 (cos’è e come funziona) il rischio è i pensionati potrebbero vedersi gli assegni tagliati fino al 30%.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La stima dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio di fronte a Camera e Senato: i rischi della Quota 100

I dati arrivano dall’Ufficio Parlamentare di Bilancio che ha presentato i risultati della simulazione in audizione alla Camera e al Senato. I rischi non possono essere sottovalutati dal governo.

La formula della Quota 100, stando alle stime, sarebbe vantaggiosa solo per le persone che hanno iniziato a lavorare tra i 22 e i 26 anni, ma anche loro dovrebbero accettare una pensione decisamente più bassa rispetto a quella che percepirebbero con l’attuale riforma pensionistica.

I vertici del governo prendono nota delle segnalazioni e delle stime e cercheranno nelle prossime ore di mettere a punto i dettagli necessari per evitare ripercussioni sull’economia del Paese.

Camera dei deputati
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/Cameradeideputati/

Critiche alla Manovra: si rischia di creare un clima di instabilità nocivo per l’economia italiana

Ma le brutte notizie non riguardano solo la riforma delle pensioni. Nel mirino dell’Upb ci è finita tutta la manovra disegnata dal governo italiano. Stando alle stime presentate alle Camere, i provvedimenti in programma potrebbero creare un clima di incertezza che potrebbe avere ripercussioni considerevoli sul mercato e quindi sull’intera economia del paese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2018 10:40

Università, Salvini: abolire il valore legale della laurea

nl pixel