Di Maio e la questione Africa: “è una priorità”
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Di Maio e la questione Africa: “è una priorità”

Luigi Di Maio

Secondo Di Maio, l’Africa è un’assoluta priorità per la politica estera italiana. Il ministro degli Esteri ne ha parlato all’Avvenire.

Il ministro degli Esteri Luigi di Maio ha parlato all’Avvenire della questione Africa. “Il Continente africano rappresenta da tempo un’assoluta priorità della politica estera italiana. La mia missione in Etiopia e Kenya, in corso in questi giorni, intende rinnovare il contributo concreto che il nostro Paese vuole offrire alla stabilità di un’area ricca di opportunità, ma caratterizzata da tensioni che ne frenano il potenziale di crescita e progresso”.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

E continua: “Dall’inizio del mio mandato sono state 23 le missioni che ho compiuto in Africa. A queste si aggiungono quelle che la viceministra Sereni – cui sono delegate anche le questioni relative alla Cooperazione allo sviluppo e le relazioni con i Paesi dell’Africa – svolge regolarmente nel Continente africano. Lì si trovano 11 dei 20 Paesi prioritari per la nostra cooperazione. Inoltre la nomina di Emanuela Del Re alla carica di Rappresentante speciale della Ue per il Sahel, prima donna a ricoprire tale carica, testimonia il ruolo sempre più profilato svolto dal nostro Paese in un’area geo-grafica divenuta strategica per la sicurezza di tutta l’Europa. E dalla quale sale una domanda di assistenza ai gruppi fragili nei contesti di crisi più gravi”. Sono queste le dichiarazioni del titolare della Farnesina.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le opportunità del Continente

Il ministro degli Esteri intende spiegare l’importanza di una “visione strategica di lungo termine nei rapporti con un continente destinato nei prossimi anni a diventare il più popoloso e il più giovane in assoluto.” E continua: “La nostra è una strategia multidimensionale e punta anche a facilitare i partenariati tra imprese italiane e africane. Vogliamo che il nostro Paese sia in grado di cogliere le opportunità offerte dal Continente. Quest’ultimo crescerà a ritmi sempre più elevati. Il processo di trasformazione e diversificazione produttiva può offrire ampi spazi per le nostre imprese“, conclude.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2022 12:02

Election Day: oggi al voto per i 5 referendum

nl pixel