Coronabond, perché Germania e Olanda sono contro?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronabond, perché Germania e Olanda sono contro?

Parlamento Europeo

Perché Germania e Olanda sono contro i coronabond? La spiegazione di Gideon Rachman.

ROMA – Perché Germania e Olanda sono contro i coronabond? Il Corriere della Sera, che cita il giornalista del Financial Times, Gideon Rachman, prova a spiegare il motivo per il quale i due Paesi (in particolare il secondo) stanno respingendo la proposta italiana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Perché Germania e Olanda sono contro i coronabond?

Secondo quanto scritto da Gideon Rachman, alla base di questo scontro c’è anche una questione di politica interna. Le opposizioni degli Stati coinvolti in questa discussione sono pronti a speculare su eventuali cedimenti. Motivo per il quale nessuno ha deciso di fare un passo indietro nell’ultima videoconferenza.

Il rischio che gli europei del Sud – scrive il giornalista del Financial Timessi sentano abbandonati dal Nord va sullo stesso piano del rischio che gli europei del Nord si sentano sfruttati dal Sud“.

Parlamento Europeo
Parlamento Europeo

Germania verso il sì, Olanda lasciata da sola

La trattativa continua e si spera di riuscire a trovare una conclusione nella prossima videoconferenza. La Germania nelle ultime ore sembra essersi convinta a dare il via libera ai coronabond. Resiste il no da parte dell’Olanda e proprio questa posizione frena l’accordo.

I contatti sono continui con il ministro Gualtieri che in prima persona è al lavoro per convincere il suo omologo olandese. Nel vertice di giovedì 9 aprile 2020 si cercherà di arrivare all’accordo definitivo anche se non sarà semplice. Serve un compromesso con alcuni Stati che sono obbligati a fare un passo indietro per arrivare alla tanto attesa fumata bianca. Il premier Conte insiste per ottenere una soluzione comune. Per il primo ministro italiano solo questa può essere la risposta migliore all’emergenza che non è solo sanitaria ma anche economica.

Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2020 17:29

“Il Covid-19 produrrà effetti devastanti sul mondo del lavoro”, l’allarme delle Nazioni Unite

nl pixel