Peugeot 208 vs Toyota Yaris: due sedan per tutte le stagioni

Peugeot 208 vs Toyota Yaris: due sedan per tutte le stagioni

Peugeot 208 vs Toyota Yaris: stesso assetto, design sobrio e moderno, buone prestazione e consumi contenuti caratterizzano queste due berline.

Le recenti tendenze del mercato automobilistico vedono i modelli SUV andare per la maggiore. Una buona fetta di pubblico, però, resta ancora interessato ad assetti meno ‘importanti’, berline di piccole e medie dimensioni, utilizzabili soprattutto per contesti urbani. In questo segmento si collocano la Peugeot 208 e la Toyota Yaris (uno dei nomi ‘storici’ della gamma del costruttore nipponico), due berline da 3 o 5 porte, omologate per 5 posti, che coniugano consumi contenuti, buoni prestazioni e uno stile personale ben riconoscibile.

Motorizzazioni: l’ibrido giapponese contro il bi-fuel francese

La gamma delle motorizzazioni Toyota Yaris include tre opzioni, due a benzina e un propulsore ibrido. Il motore a benzina è un tre cilindri in linea a trazione anteriore, omologato secondo la normativa Euro 6. La versione da 1.0 litri (998 cc di cilindrata) è in grado di erogare 69 CV e di sospingere la vettura fino a 155 km/h mentre il power train da 1.5 litri (cilindrata da 1.496 cc), abbinato solo agli allestimenti Lounge e Active, riesce a sviluppare 111 CV e a raggiungere una velocità massima di 175 km/h. La motorizzazione ibrida, offerta con tutti gli allestimenti di gamma, è un quattro cilindri in linea a trazione anteriore, omologato Euro 6, che sviluppa una potenza di 101 CV (74 kW).

Per la 208, invece, la casa francese non offre motorizzazioni ibride ma c’è – di contro – un opzione bi-fuel benzina/GPL. I propulsori sono abbinati alla trazione anteriore e omologati secondo la normativa Euro 6. I motori a benzina sono due: il primo è il Pure Tech da 1.2 litri (1.199 cc di cilindrata) ed è offerto nelle versioni da 68 CV e 82 CV (disponibile anche con la doppia alimentazione), cui si aggiunge una variante Turbo con Stop&Start da 110 CV. Dal punto di vista prestazionale, le velocità di punta vanno da 165 km/h a 190 km/h.

Il secondo, invece, è il THP 208 S&S Gti; si tratta del benzina più potente di gamma, grazie alla cilindrata aumentata (1.598 cc) e i cavalli quasi raddoppiati (208 CV) che permettono al motore di raggiungere i 230 km/h di velocità massima.

La motorizzazione diesel BlueHDi, infine, è un quattro cilindri in linea a trazione anteriore, disponibile in tre diversi tagli di potenza (75 CV, 100 CV e 120 CV) sulla base di una singola cilindrata (1.560 cc); i riscontri prestazionali vanno dai 171 km/h ai 190 km/h in termini di velocità di punta.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/72007988@N04/14983247309

I prezzi di listino

Se assetto, design e persino i propulsori della Peugeot 208 e della Toyota Yaris presentano diversi punti di contatto, anche i prezzi di listino sono molto simili. La berlina francese, infatti, nella sua versione base a benzina costa 14.050 euro, poco meno del corrispettivo modello giapponese (14.450 euro). Gli allestimenti più cari, invece, toccano punte piuttosto distanti: il prezzo della Toyota Yaris a benzina non va oltre i 17.450 euro mentre la 208 arriva fino a 26.850 euro. In generale, la versione ibrida del modello Toyota, rispetto alla variante a benzina, costa di più, tra i 19.500 euro e i 23.450 euro. La Peugeot 208 benzina/GPL, invece, costa 16.900 euro nella versione ‘Active’ e 18.400 in quella ‘Allure’; i modelli equipaggiati con motori diesel, invece, vanno da 16.400 euro a 21.900 euro.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/72007988@N04/8600013417

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/72007988@N04/14983247309