Pi Greco Day: quand'è e come si festeggia nel mondo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pi Greco Day, si festeggia la costante matematica più famosa al mondo

Pi Greco Day

Il 14 marzo si festeggia il Pi Greco Day: quando e come si festeggia la festa dedicata alla costante matematica più famosa al mondo.

In pochi sanno che il 14 marzo si celebra il Pi Greco Day, un giorno dedicato alla famosa costante matematicaprotagonista di formule, interrogazioni a scuola e compiti in classe. Quello con il Pi greco è un rapporto quindi contrastato, fatto di amore (quello degli studiosi) e odio (quello degli studenti).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quando si celebra il Pi Greco Day

Il Pi Greco si celebra il 14 marzo e la data, come avranno notato i lettori più attenti e con una passione per i numeri, non è casuale: 03.14 (nella scrittura anglosassone) sono infatti le prime tre cifre del Pi Greco. Come se non bastasse si tratta anche del giorno della nascita di Albert Einstein.

Pi Greco Day
Fonte foto: https://www.facebook.com/PI-GRECO-DAY

Le origini della festa

Ma come e quando nasce la ricorrenza? La prima celebrazione dovrebbe essere avvenuta nel 1988 in seguito a una proposta di Lary Shaw. La prima festa aveva un sapore quasi goliardico, con decine di persone che hanno approfittato della somiglianza dei suoni Pi (Greco) e Pie (torta) per mangiare dolci discutendo anche del fascino della matematica.

Le celebrazioni per il Pi Greco

In occasione del Pi Greco Day nel mondo vengono organizzate diverse manifestazioni, Cortometraggi, convegni e addirittura gare di matematica. E l’Italia non fa eccezione. Per la ricorrenza anche il Miur organizza una gara a squadre che interessa le scuole.

Giornata Internazionale della Matematica

Su iniziativa dell’Unione matematica Internazionale, l’Unesco sta valutando di trasformare il giorno del Pi Greco nella Giornata Internazionale della Matematica. Il primo appuntamento potrebbe essere per il 2020. Il 14 marzo ovviamente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:22

La suocera di Jovanotti cade da un muretto: è grave

nl pixel