Un blog delle donne, per le donne
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Un blog delle donne, per le donne

Pianetadonne.blog

Non sempre i siti internet scelgono di trattare temi cari esclusivamente al mondo femminile.

È questa invece la scelta effettuata dalla redazione di https://www.pianetadonne.blog/, il blog fatto dalle donne, per le donne e sulle donne. Il tema di partenza è il riciclo creativo, particolarmente caro alle donne, che ogni giorno hanno a che fare con gli scarti prodotti in casa. Un interessante rubrica dedicata al fai da te ci insegna come utilizzare ciò che tendiamo a scartare, per mantenere una visione ecocompatibile, anche quando si tratta delle piccole cose.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Perché riciclare

Si tende a considerare il riciclo solo per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti. In realtà le nostre nonne riciclavano qualsiasi cosa, dalla scatola delle scarpe fino al barattolo della marmellata. In questo modo ogni oggetto era utilizzato molte volte e diventava rifiuto solo quando era completamente esausto, o rotto e rovinato.

Anche noi oggi, grazie ai consigli di Nonsoloriciclo, possiamo attivarci in questo senso, imparando a riutilizzare ciò che abbiamo in casa, evitando di acquistare nuovi materiali per i piccoli lavori di creatività.

I consigli di Pianetadonne

Pianetadonne.blog
Pianetadonne.blog

Il sito ci offre consigli di vario genere, che comprendono anche le decorazioni per l’estate o i piccoli lavori che danno vita a oggetti realmente utili. Un esempio è quello delle cornici create con il legno dei pallet, cui si può dar vita anche con le parti delle cassette della frutta, quelle che compriamo al mercato. Con le stesse cassette possiamo produrre contenitori per la verdura da tenere in casa, o addirittura un piccolo carrello.

Tutte queste cose sono praticamente a costo zero e diminuiscono il nostro impatto sull’ambiente. Gli scarti, che tendiamo a gettare, possono essere visti da un nuovo punto di vista, per sfruttarli come vere e proprie materie prime. Con questi materialipossiamo dare vita a oggetti di qualità, che se acquistati avrebbero un costo molto elevato. Quindi non solo teniamo pulito il mondo, ma possiamo anche risparmiare.

Come imparare a riciclare

Il segreto di Nonsoloriciclo sta nelle guide e nei tutorial che consentono a chiunque di imparare a riciclare in maniera creativa. Certo, avere una certa manualità e una spiccata fantasia aiuta molto. Ma queste qualità si possono anche apprendere nel tempo, o almeno migliorare il punto di partenza con la pratica. Seguire un tutorial, costituito da chiare immagini dei vari step di produzione di un oggetto, o addirittura da un video, è molto più semplice di quanto si creda. Si impara infatti passo per passo, e con la pratica arrivano anche sempre più idee con il passare del tempo.

Cosa serve per riciclare con creatività
Come abbiamo detto la fantasia di certo aiuta; è importante poi munirsi sempre di un paio di guanti, soprattutto se si maneggiano materiali scabri o ruvidi. Per tutto il resto potremo utilizzare attrezzi che tutti possediamo in casa, come le forbici, lo spago o la colla. In caso contrario si tratta di attrezzi e di accessori che si possono trovare in un qualsiasi negozio di bricolage, anche online.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2020 17:30

Meglio di una piscina, c’è solo una jacuzzi all’aperto

nl pixel