Il piano di Colao sulla ‘fase 3’: infrastrutture, turismo e aziende.
ROMA – E’ stato presentato al premier Conte il piano della task force guidata da Colao sulla fase 3. Un lavoro durato otto settimane che si compone di 120 schede e di approfondimenti suddivisi in sei settori: imprese e lavoro, infrastrutture e ambiente, turismo, arte e cultura, pubblica amministrazione, istruzione, ricerca e competenze e individui e famiglie.
Il piano della task force di Colao
Sono sei i cardini del piano della task force. Ogni pilastro ha ovviamente una complessa articolazione.
Imprese e lavoro come “motore dell’economia”;
Infrastrutture e ambiente come “volano del rilancio”;
turismo arte e cultura come “brand del Paese”;
Una Pubblica amministrazione “alleata di cittadini e imprese”
Istruzione, ricerca e competenze “fattori chiave per lo sviluppo”.
Individui e famiglie “in una società più inclusiva e equa”.
Digitalizzazione e rientro dei capitali dall’estero
La task force ha dedicato una parte importante del suo piano alla digitalizzazione della pubblica amministrazione. Si tratta di un passaggio fondamentale per sburocratizzare il nostro Paese. Colao nel documento ha invitato anche il premier Conte a far rientrare i capitali dall’estero.
Su quest’ultimo punto la squadra guidata da Colao ha chiesto un potenziamento della green economy e una serie di azioni per invogliare le azioni a riportare in Italia le proprie imprese.
Le infrastrutture
Nel piano, come riportato dal Corriere della Sera, la task force ha trattato anche il tema infrastrutture. Alta velocità e, forse, Ponte sullo Stretto ma anche la digitalizzazione dell’intera Penisola.
Le riforme
Nel piano un capitolo è dedicato anche alle riforme. Molte le misure proposte al premier Conte: snellimento per le autorizzazioni per l’edilizia privata, procedure di valutazione di impatto ambientale, aumento al 30% dell’anticipazione concessa all’appaltatore dei lavori pubblici e abuso d’ufficio.
Fondo per lo sviluppo
Un fondo per lo sviluppo per sostenere l’economia. E’ questo il piano di Colao che prevede il conferimento al Fondo immobili da parte di Stato, regioni e province di partecipazioni in società quotate in titoli.
Le sanatorie
Si propongono anche due sanatorie, una per l’emersione del lavoro nero e una per la regolarizzazione del contante per redditi non dichiarati.
La scuola
Uno dei capitoli più lunghi riguarda la scuola. Le azioni da compiere sono quattro: aggiornare i raggruppamenti disciplinari e classi di laurea, modificare il dottorato di ricerca, semplificare aspetti della gestione dei fondi di ricerca competitivi e sviluppare un contratto nazionale dedicato per i ricercatori/docenti.
Turismo
Sul turismo la task force ha fatto tre proposte: governance e strategia per il turismo, valorizzazione e lo sviluppo dell’offerta del Paese, una forte valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus