Il piano dell'Italia per i test sierologici: ecco tutti i numeri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il piano dell’Italia per i test sierologici: campione di 150mila persone e 6 fasce di età

Laboratorio coronavirus

Il piano dell’Italia per i test sierologici: campione di 150mila persone suddiviso in 6 fasce di età.

ROMA – La ‘fase 2’ è alle porte e l’Italia ha programmato un primo piano per i test sierologici, obbligatori per la patente di immunità. Il Governo ha dato il via libera al commissario Arcuri di avviare la procedura pubblica per l’acquisto dei test.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nelle prossime ore dovrebbe essere pubblicato il bando nazionale. L’idea iniziale è quella di un campione di 150mila persone suddivise per profilo lavorativo, genere e 6 fasce di età. Il numero dovrebbe aumentare nelle prossime settimane in caso di conferma di immunità.

La patente di immunità

Il Governo pensa ai test sierologici per far ripartire a pieno ritmo le grandi aziende. Una patente di immunità che potrebbe permettere ai lavoratori di poter ritornare sul proprio posto di lavoro senza rischio di contagio. Prima di iniziare tutti i controlli, però, il comitato scientifico vuole capire se realmente dopo aver contratto l’infezione si è immuni.

Le certezze possono arrivare solamente da questi test e per questo motivo presto 150mila persone dovrebbero essere sottoposte ai controlli suddivisi per fasce di professione, di genere e di età. L’obiettivo è quello di avere un unico test per consentire alle persone di potersi muovere in tutto il Paese.

La Lombardia dal 21 aprile pronta ad iniziare i test sierologici

In attesa del via libera del Governo, ogni Regione è pronta ad iniziare singolarmente i test sierologici. Il San Matteo di Pavia dal 21 aprile dovrebbe cominciare i controlli con molti lavoratori che si sottoporranno agli accertamenti per tornare al lavoro il prossimo 4 maggio.

In Lombardia si lavora per il futuro e si spera di riavere una “normalità diversa”. La ‘fase 2’ sembra essere ormai alle porte e ogni zona è pronta ad adottare delle misure per ripartire.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:28

Coronavirus in Italia, prende forma la fase 2

nl pixel