Piano vaccini: 202 milioni di dosi entro il primo trimestre 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, pronto il piano vaccini: 202 milioni di dosi entro il primo trimestre 2021

Roberto Speranza

Le indiscrezioni sul piano vaccini. Attese 202 milioni di dosi nel primo trimestre 2021. Fiale conservate in 300 ospedali.

ROMA – In Italia il piano vaccini è pronto. Il ministro Speranza ha illustrato alle Regioni come si muoverà il Governo con le dosi. Le prime fiale, quelle di Pfizer, sono attese tra il 23 e il 26 gennaio e dal 29 potrebbero iniziare le prime somministrazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il titolare del Dicastero della Salute ha parlato di 202 milioni di dosi nel primo trimestre 2021. Numeri che dovrebbero consentire un’ampia campagna di vaccinazione entro l’estate, ma molto dipenderà dal rischiamo e da quanto durerà l’immunità.

La road map: chi sarà vaccinato e quando

La road map è segnata. L’autorizzazione del vaccino Pfizer dell’Ema è attesa il 29 dicembre. Dopo toccherà a Moderna e AstraZeneca. Le prime dosi in Italia sono attese tra il 23 e il 26 gennaio, con il 29 il giorno segnato in rosso sul calendario per far partire l’ampia campagna di vaccinazione.

Le prime dosi saranno destinate a medici e infermieri. Successivamente toccherà agli ospiti e agli operatori delle Rsa. E poi, a seguire, si andrà per età anagrafica (80-70-60). Il passo successivo sarà vaccinare i lavoratori essenziali, tra loro anche gli insegnanti. Campagna che sarà fatta in grandi spazi pubblici, palestre e fiere.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Covid, il vaccino non sarà obbligatorio

Il vaccino non dovrebbe essere obbligatorio. Il Governo punta ad una campagna basata sull’informazione e la persuasione per raggiungere l’immunità di gregge (che dovrebbe essere 40 milioni di italiani).

Il piano sarà trimestrale e si seguirà l’evoluzione della pandemia e quella delle somministrazioni delle dosi. La campagna di vaccinazioni, almeno secondo quanto comunicato da Speranza ai governatori, durerà fino ai primi mesi del 2022. L’obiettivo del Governo è di riuscire a prevenire la terza ondata.

L’uscita dalla pandemia sembra essere sempre più vicina, ma molto dipenderà dagli esiti di questa ampia campagna di vaccinazione decisa dal Governo per ritornare alla normalità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:13

Coronavirus, i guariti ‘superano’ gli attualmente positivi. Rezza: “Situazione in miglioramento”

nl pixel