Piero Chiambretti e l’ex compagna protagonisti di una controversia giudiziaria. Il conduttore vuole ridurre l’assegno di mantenimento: ma a quanto ammonta davvero il suo patrimonio?
Piero Chiambretti, nato ad Aosta il 30 marzo 1956 e cresciuto a Torino, ha costruito una carriera televisiva di grande successo. Dopo gli esordi come disc-jockey e animatore turistico, ha conquistato il piccolo schermo come comico, conduttore e autore televisivo.

Piero Chiambretti: la carriera e il successo televisivo
Il suo debutto in Rai risale al 1983, con una lunga serie di programmi che hanno lasciato il segno: Va’ pensiero, Complimenti per la trasmissione, Telegiornale zero e Pubblimania. La sua popolarità è cresciuta ulteriormente grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo, che ha condotto per due edizioni, consolidando il suo ruolo di volto noto della televisione italiana.
Dal 2009 al 2024 ha lavorato per Mediaset, firmando trasmissioni di successo come Chiambretti Night, Chiambretti Muzik Show, Chiambretti Supermarket e Tiki Taka – La repubblica del pallone. Tuttavia, nel febbraio 2024, ha annunciato il ritorno in Rai, salutando Mediaset con un messaggio di ringraziamento rivolto a Pier Silvio Berlusconi: “Grazie Pier Silvio per questi 15 anni fantastici. Con affetto”.
Il ritorno in Rai e le indiscrezioni su Rai3
Secondo alcune indiscrezioni, Piero Chiambretti sarebbe stato richiamato in Rai per risollevare gli ascolti del terzo canale, dopo l’addio di Fabio Fazio, passato a Canale Nove. Tuttavia, l’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, ha smentito tali voci, pur confermando la volontà di riportare Chiambretti nel palinsesto di Rai3: “Ci verrà presto a trovare in Rai. Lo voglio riportare a tutti i costi. Cosa farà? Televisione. Non lo piazzeremo nella ‘zona’ di Fazio, ma sarà sempre su Rai3”.
Oltre a Rai e Mediaset, Chiambretti ha avuto anche esperienze su La7, conducendo programmi come Pronto Chiambretti, Markette – Tutto fa brodo in TV e Chiambretti Speciale.
Il patrimonio di Piero Chiambretti: le accuse dell’ex compagna
Al di là degli impegni televisivi, il nome di Piero Chiambretti è recentemente finito al centro di una controversia legale con l’ex compagna Federica Laviosa, madre di sua figlia undicenne. Il conduttore ha avviato un’azione giudiziaria per ridurre l’assegno di mantenimento da 3.000 a 1.500 euro al mese. Inizialmente, avrebbe persino chiesto di abbassare la cifra a 800 euro, sostenendo di percepire uno stipendio mensile di soli 2.900 euro.
Le dichiarazioni di Federica Laviosa, rilasciate al Corriere della Sera, smentiscono però questa versione: “Ma per favore, parliamo di una persona con un patrimonio sui 15 milioni di euro. E parliamo di sua figlia. A meno che non ci debba essere differenza tra come sta con un genitore e con l’altro. Andremo in Cassazione, anche se ci vorranno chissà quanti anni”.
L’ex compagna di Chiambretti ha inoltre espresso il suo disappunto per l’intera vicenda: “Chi ci rimette in questa vicenda è la bambina, ma so che tutta questa storia nasce dal rancore che lui ha per me: me la vuole fare pagare, si vuole vendicare. Dopo esserci lasciati sono stata sette anni single, qualche anno fa ho trovato un fidanzato: lui ha perso la testa. (…) Lui mi ha portato due volte in tribunale, vede la bambina due volte al mese, quando non annulla l’impegno per problemi di lavoro. E quando io e mia figlia stavamo ancora a La Spezia, mandava a prenderla l’autista con la baby sitter. Non mi faccia parlare”.
Dunque, il patrimonio del conduttore, secondo quanto riportato dalla Laviosa, ammonterebbe a 15 milioni di euro, una cifra decisamente superiore a quella che Chiambretti avrebbe dichiarato in tribunale.