Pizza congelata contaminata: 12enne in stato vegetativo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pizza Buitoni contaminata: 12enne in stato vegetativo

Ospedale

Allarme di Escherichia Coli in Francia. Confermati altri 50 casi.

Una dodicenne in Francia è finita in stato vegetativo dopo aver mangiato una pizza congelata della Fraich up, un marchio non commercializzato in Italia. Il prodotto è stato ritirato dal mercato per permettere le indagini. A denunciare l’accaduto i genitori della bambina francese che si è sentita male dopo aver mangiato una pizza Buitoni congelata.

Segnalate decine di casi in Francia da inizio anno di contaminazioni da Escherichia Coli. Il batterio che scatena sindromi emolitiche e uremiche avrebbe contaminato l’impasto delle pizze congelate della Buitoni, della linea Fraich up. I casi, secondo i dati delle autorità sanitarie, ad oggi sarebbero 50 distribuiti in 11regioni. Tra questi casi, due bambini sono morti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le indagini epidemiologiche e microbiologiche, infatti, hanno verificato la presenza la presenza di Escherichia coli O26 nell’impasto di una pizza trovata nel congelatore di una famiglia in cui si era verificato un caso di sindrome emolitico-uremica.

Ospedale
Ospedale

Il marchio della pizza congelata contaminata non è commercializzato in Italia

La Direzione Generale Concorrenza, Consumo e Frodi (DGCCRF) ha informato l’azienda “che casi di infezione, alcuni gravi, potrebbero essere legati alla presenza di batteri E-coli nell’impasto della pizza surgelata del Fraîch’Up. L’azienda inoltre ha aggiunto: “vorremmo mostrare il nostro sostegno alle famiglie colpite. La qualità e la sicurezza dei nostri prodotti sono e rimarranno la nostra priorità. Inoltre rispetteremo le direttive delle autorità per capire cosa può essere successo e assumerci tutte le nostre responsabilità”.

Il prodotto è stato ritirato dal mercato e le ricerche e le indagini stanno proseguendo per verificare la causa della contaminazione del prodotto. La Nestlè precisa che “tutti i nostri prodotti venduti in Italia sono sicuri e adatti al consumo. Precisiamo che il richiamo delle pizze surgelate Fraîch’Up in corso riguarda esclusivamente le referenze di questa gamma prodotte e commercializzate in Francia. Le pizze a marchio Buitoni prodotte nello stabilimento di Benevento vendute nel nostro Paese non hanno alcuna attinenza con questo richiamo”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2022 10:53

LIVE 15 Aprile – Guerra in Ucraina: nuovo scambio di prigionieri tra Ucraina e Russia. Il comandante della Moskva è morto.

nl pixel