Pnrr, via libera della Commissione Ue alla quarta rata

Pnrr, via libera della Commissione Ue alla quarta rata

La Commissione europea ha approvato oggi il pagamento della quarta rata dell’Italia del Pnrr, per 16,5 miliardi di euro.

La Commissione europea ha dato il via libera al pagamento della quarta rata di aiuti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) all’Italia. Questa rata, del valore di 16,5 miliardi di euro, è stata approvata in seguito alla valutazione preliminare positiva della richiesta di pagamento presentata dal governo.

Il Pnrr e l’approvazione della Commissione Ue

La Commissione europea ha approvato la richiesta di pagamento dell’Italia per 16,5 miliardi di euro in sovvenzioni e prestiti nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza (Rrf). Un’approvazione che segue la precedente della terza rata del Piano, da 18,5 miliardi, erogata lo scorso 9 ottobre.

La richiesta di pagamento si basava sul conseguimento di 21 traguardi e 7 obiettivi stabiliti nella decisione di esecuzione del Consiglio. Questi includono una serie di riforme trasformative in settori strategici fondamentali, come la giustizia penale e civile, il pubblico impiego, gli appalti pubblici, l’assistenza per le persone anziane e l’assistenza a lungo termine.

Come precisa l’esecutivo Ue, “sono stati compiuti ulteriori passi nell’attuazione delle riforme della pubblica amministrazione e della magistratura in ambito civile e penale, che contribuiranno a una pubblica amministrazione più semplice ed efficace e a un sistema giudiziario più efficiente, cui si aggiungono le ricadute positive che un sistema di appalti pubblici semplificato e più efficiente potrà avere sul contesto imprenditoriale”.

Giorgia Meloni: “Grandi progressi dell’Italia”

L’approvazione della Commissione Ue della quarta rata del Pnrr, rappresenta per l’Italia un grande passo avanti nel suo percorso di ripresa e resilienza. Un elemento fondamentale per il governo, che mira a raggiungere gli obiettivi stabiliti dal Consiglio.

In risposta all’approvazione, con un video pubblicato sui social la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha dichiarato che questa decisione “conferma i grandi progressi fatti dall’Italia”. La premier conferma che “la Commissione ha approvato oggi la quarta richiesta di pagamento dell’Italia, di 16,5 miliardi di euro, confermando che l’Italia ha raggiunto tutti i 28 obiettivi e traguardi previsti”.

Anche il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni, è intervenuto sul tema dichiarando: “La valutazione preliminare positiva odierna della quarta richiesta di pagamento dell’Italia segna un altro passo importante nell’attuazione del piano nazionale per la ripresa (Pnrr), che arriva pochi giorni dopo il via libera della Commissione alla revisione del piano”.

“Dalla valutazione è emerso che l’Italia ha attuato con successo i 21 traguardi e i sette obiettivi connessi a questa richiesta di pagamento”, conclude.