Bufera sul ministro Toninelli dopo la pubblicazione della foto a mare con la famiglia. Forza Italia: “Doveva venire in Parlamento”. Renzi: “Questo saluta tutti e va al mare?”.
Bufera intorno al ministro Toninelli che, nei giorni caldi di Genova e Catania, ha pubblicato sul suo profilo Instagram uno scatto che lo ritrae in vacanza in compagnia della sua famiglia. Niente di male se non fosse che, stando alle accuse provenienti da Forza Italia, il ministro sarebbe dovuto essere in Parlamento per fare il punto della situazione sulla tragedia di Genova e sull’iter intrapreso contro Autostrade per l’Italia.
“Qualche giorno di mare con la famiglia con l’occhio sempre vigile su ciò che accade in Italia. Ma tutti gli eroi della #guardiacostiera, dai vertici fino all’ultimo dei suoi uomini, come vedete, sono sempre con me. Anzi, li tengo sempre in… testa“, recita il messaggio pubblicato da Toninelli, accolto da tante polemiche da parte dell’opposizione politica. “Mi fa ridere chi mi accusa di essere al mare con la mia famiglia“, ha ribattuto Toninelli mentre i suoi colleghi del ministero dell’Interno dibattevano alla ricerca di una soluzione per la nave Diciotti, ormeggiata a Catania senza la possibilità di far scendere gli oltre 170 passeggeri cui è stata fornita una prima assistenza sanitaria.
Di seguito il post condiviso da Toninelli su Instagram:
Forza Italia: da Toninelli oltraggio alle vittime di Genova
Le accuse più dure arrivano da Forza Italia. “Forza Italia aveva chiesto che il ministro venisse già questa settimana in Parlamento per riferire sul disastro del ponte Morandi, ma Toninelli aveva fatto sapere di aver bisogno di tempo per raccogliere più informazioni e ha fissato al 27 agosto. Forse, vista la scenografia della foto su Instagram, il tempo gli occorreva per raccogliere conchiglie“, ha fatto sapere Giorgio Mulé. “Siamo davanti a un oltraggio delle vittime e della verità – prosegue il messaggio del portavoce di FI di Camera e Senato. Il ministro Toninelli, invece di stare spaparanzato al mare, rimuova immediatamente, come gli chiediamo da due giorni, i componenti della commissione da lui nominati in aperto conflitto di interessi: chiediamo scusa noi per lui agli italiani“.
Critiche anche di Diego Sozzani, che parla di selfie patetico e vergognoso sulla spiaggia, mentre Deborah Bergamini ironizza sul fatto che Toninelli sia andato in vacanza dopo appena tre mesi di lavoro al governo.
Non manca il commento di Matteo Renzi, chiamato in causa – e al centro delle polemiche – proprio dal Movimento Cinque Stelle che lo ha accusato di aver ricevuto soldi dalla famiglia Benetton e di aver prolungato il contratto di concessione ad Autostrade per l’Italia per sdebitarsi: “C’è una nave italiana con persone in difficoltà bloccata da uno scontro tra ministeri. C’è un ponte crollato e Genova divisa in due. C’è l’opposizione che chiede di riunire subito il Parlamento. E questo dà la colpa agli altri, saluta tutti e va al mare? Non è una #favoletta“.