Politica italiana in lutto, è morto Oscar Mammì
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Politica italiana in lutto, è morto Oscar Mammì

È morto Oscar Mammì, esponente del Partito Repubblicano Italiano e firmatario della legge sui principi regolatori del sistema televisivo.

Oscar Mammì – Si è spento in seguito a una lunga malattia Oscar Mammì, esponente del Partito Repubblicano Italiano e Ministro delle Poste e delle Telecomunicazioni dal 1987 al 1991. A dare notizia della scomparsa è stata la famiglia.

Mammì si è spento all’età di novant’anni al termine di una lunga malattia. Nel 1990 fu firmatario della legge che ne prese il nome e che regolamentò il servizio radio-televisivo dopo la nascita in Italia delle emittenti televisive private stabilendo i primi principi legati all’antitrust e stabilendo limiti sulla proprietà di emittenti e di sistemi editoriali tradizionali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Oltre che politico, Oscar Mammì era anche un grande appassionato e giocatore di scopone scientifico, del quale scrisse anche un Manuale pubblicato con la casa editrice Mursia. Nel 2011 fu addirittura presidente onorario della Federazione Italiana Gioco dello Scopone.

Eclettico e amante della vita e delle nuove avventure, Mammì recitò anche in televisione, prendendo parte, tra le altre, a una fiction di Rai 3, ispirata ai Promessi Sposi, in cui interpretò la parte dell’Innominato. Successivamente, con una battuta, Mammì affermò che “Per una parte così avrebbero dovuto chiedere ad Andreotti“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2017 13:38

Legge Elettorale, nuovo attacco di Alfano: “E’ incostituzionale”

nl pixel